Liceo Classico
Duecento anni di storia hanno permesso di affinare lo stile educativo che è improntato alla familiarità delle relazioni, alla ricerca dell’eccellenza nei saperi e all’apertura alla mondialità.
I nostri plus
Un Liceo “Classico … moderno!”
- italiano con moduli di MOBILE JOURNALISM in quarta e quinta ginnasio; il servizio alla testata “Ermes Verona” è valido come PCTO nel secondo biennio
- modulo di BENI CULTURALI e Laboratorio di ARCHEOLOGIA nelle ore di Storia dell’Arte nel primo biennio; nel secondo biennio archeologia nelle ore di greco e Beni culturali valido come PCTO
- CLIL la lingua straniera viene usata per moduli di ECONOMIA IN INGLESE e per pubblicazione di articoli in collaborazione con “Ermes Verona”
- CURVATURA BIOMEDICA tramite l’aggiunta di un’ora settimanale di scienze
- un’ora in più di matematica alla settimana, dalla quinta ginnasio per incrementare le competenze e moduli di LOGICA dalla prima liceo classico per consentire l’iscrizione a corsi di laurea di tipo scientifico
- seconda lingua straniera (spagnolo o tedesco), facoltativa, nel ginnasio
- periodicamente il Liceo Classico organizza un viaggio di istruzione in Grecia. Ogni anno si propongono viaggi di istruzione particolarmente rilevanti dal punto di vista culturale
Per leggere il PTOF dei Licei clicca qui.
Obiettivi Formativi
Secondo le indicazioni ministeriali, lo studente, al termine il percorso di studi:
- raggiungerà una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
- sarà in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
- avrà acquisito la conoscenza delle lingue classiche, raggiungendo la piena padronanza della lingua italiana;
- avrà maturato, tanto nella pratica della traduzione, quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare e di risolvere diverse tipologie di problemi;
- saprà riflettere criticamente sulle forme del sapere sia scientifico che umanistico;
- maturerà gli strumenti necessari per leggere in modo autonomo la realtà e operare scelte responsabili.