Scuole alle Stimate

2013214 169

L’Istituto “Alle Stimate” è una scuola paritaria che ha ottenuto il riconoscimento di cui alla L. 62/2000, recante Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione: è, quindi, una scuola “pubblica” per il servizio che offre, pur se gestita da un ente privato.

L’ente gestore è la Scuola Apostolica Bertoni, ente giuridico tramite cui opera la Congregazione degli Stimmatini fondata dal sacerdote veronese Gaspare Bertoni nel 1816.

La scuola comprende oggi tutti i gradi di istruzione; la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo grado, di cui sono attivi quattro indirizzi liceali.

Situata nel cuore di Verona, conta oggi circa 900 allievi e una settantina di insegnanti. Il compito di dirigere la scuola è ripartito tra il Preside (che si occupa degli aspetti didattici) e il Direttore (rappresentante dell’ente gestore e incaricato del coordinamento amministrativo e giuridico).

Padre Simone, Direttore

Educare le nuove generazioni alla libertà e alla responsabilità

Per concorrere a questo obiettivo, proponiamo la visione cristiana come chiave di lettura della realtà, della storia, della famiglia e del senso della vita, utilizzando gli strumenti culturali della scuola, in dialogo continuo con visioni altre.

Interpretiamo la storia dell’uomo alla luce della fecondità impressa dal Cristianesimo nello sviluppo della dignità, della libertà, dell’arte, della scienza e della democrazia. La “libertà nella verità” ci fa approfondire tutto il sapere e tutte le discipline per formare un uomo e una donna capaci di pensiero autonomo e di giudizio sulla realtà.

Il mondo attende il frutto della passione nostra e dei nostri giovani: per questo tradizione e innovazione, classicità e post-modernità si intrecciano nelle nostre aule per abilitare i nostri studenti ai diversi linguaggi della comunicazione che uniscono le culture del pianeta.

FAQ

Sulla base della L 62 del 2000, le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il riconoscimento della parità garantisce: l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti; le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato; l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

Le Stimate sono una scuola paritaria gestita da un ente religioso riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e dallo Stato Italiano: l’iscrizione è aperta a tutte le famiglie, cristiane e non, che accettano e condividono il progetto educativo, che si ispira ai valori di umanesimo del Vangelo e favorisce la crescita integrale dei ragazzi e lo sviluppo della coscienza morale e il rispetto di ogni persona.

La legge n°62 del 2000 include le nostre Scuole nel Sistema Nazionale d’Istruzione, ma non ha ancora avuto piena attuazione dal punto di vista della partecipazione al gettito fiscale. Per questo motivo, alle famiglie che si iscrivono chiediamo di corrispondere una retta a parziale copertura dei costi di funzionamento della scuola. La nostra retta è pari a circa la metà del Costo medio per studente sostenuto nelle scuole dello Stato. Dietro motivata richiesta e presentando idonea documentazione (es. modello ISEE) la Scuola accorda alle famiglie delle riduzioni sull’importo della retta.