RoboCup 2023

La RoboCup è il più grande concorso di robotica e intelligenza artificiale del mondo. Nel 2023 si è svolta a Bordeaux dal 4 al 10 Luglio presso il Parc des Expositions. Il Team NaoNexus composto dagli studenti della scuola “Alle Stimate” di Verona e allargato anche al Team R32 e ai suoi futuri componenti, ha potuto partecipare in qualità di vincitore della NAO Challenge 2023.

Ragazzi in visita alla RoboCup 2023

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Bordeaux e i suoi partner con lo scopo di riunire migliaia di visitatori e ricercatori di robotica e intelligenza artificiale intorno a un’ambizione comune: condividere le conoscenze, evidenziare le ultime innovazioni e far progredire il progresso tecnico scientifico. All’interno della RoboCup si è svolta una competizione alla quale hanno preso parte 2.500 partecipanti e i loro 2.000 robot che si sono sfidati a vicenda attraverso 5 competizioni che riguardavano i settori dell’industria, dell’assistenza personale o dell’autonomia e delle abilità motorie dei robot. Le sfide riguardavano diversi robot e si sono svolte sotto forma di partite di calcio. Nella Humanoid League i robot calciatori camminavano su due gambe ed erano in grado di calciare, riconoscere il campo di gioco e studiare delle strategie. La Standard Platform League invece si è svolta tra NAO calciatori che comunicavano tra loro ma prendendo decisioni autonome. Il Team NaoNexus ha avuto la possibilità di conoscere gli studenti dell’Università “La Sapienza di Roma”, impegnati nella competizione: gli studenti hanno spiegato ai ragazzi quali sono state le difficoltà che hanno incontrato nella programmazione dei sette NAO che formavano la squadra di calcio illustrando loro come si svolge la partita e quali sono le regole. Per ringraziarli, il Team NaoNexus ha tifato per loro!

Standard Platform League

Nella Middle-Size League si sono sfidate due squadre di cinque robot ciascuna che giocavano la partita con un pallone che aveva le stesse dimensioni di quello usato dagli umani e lo colpivano con forza incredibile. Due squadre di otto robot di dimensioni inferiori a 18 cm di diametro e 15 di altezza hanno dato origine alla Small-Size League; in queste partite i robot erano in grado di studiare delle strategie di gioco. L’ultima sfida, la Soccer Simulation, si basava interamente sull’intelligenza artificiale: le posizioni e i movimenti dei giocatori erano studiati dai programmatori come in un video gioco. I visitatori potevano prendere parte a conferenze, mostre e dimostrazioni per comprendere le questioni scientifiche, etiche e tecnologiche che riguardano i robot e l’intelligenza artificiale. I robot e l’intelligenza artificiale sono entrati in gioco anche nella Rescue competition, nella quale attraversavano un’area disastrata, valutando la situazione e fornendo il primo soccorso alle vittime intrappolate. Queste prove tenevano conto delle principali sfide incontrate in scenari di ricerca e soccorso in ambienti urbani o naturali, come la navigazione in terreni accidentati, il superamento di ostacoli, oggetti in movimento, la mappatura e il coordinamento della squadra.

All’interno della RoboCup si è tenuto anche il NAIA.R forum, un luogo di incontro per la riflessione sulle sfide della società del futuro in ambito dell’ecosistema. Il Team NaoNexus ha visitato l’intera esposizione prendendo spunti e ispirazioni per i prossimi progetti. È anche stato coinvolto in prima persona nella presentazione del proprio progetto, “N2N” (NAO To Nature), improntato sull’ecosostenibilità e il progetto “EcoTide” risultato vincitore alla NAO Challenge 2023 che si pone come principale obiettivo la salvaguardia delle spiagge.

Presentazione progetto N2N

Introduzione Team NaoNexus

Questa bellissima opportunità che è stata offerta ai ragazzi della scuola “Alle Stimate” è stata un’occasione per conoscersi meglio e per prepararsi a lavorare di nuovo insieme, più uniti e collaborativi di prima!

Nao To Nature