Esiti Esame di Stato 2019

Formula d’Esame rinnovata quest’anno: 20 punti per la prima prova, 20 per la seconda (su due discipline), 20 per il colloquio e 40  per il Credito scolastico, ma risultati sempre uguali per le Stimate: punteggi che, in generale, confermano la bontà della preparazione conseguita dai nostri studenti alla fine del percorso liceale.

Tutto certificato da due Commissioni miste: tre Professori interni e tre esterni, così come il Presidente.

L’Esame è sempre fonte di sorprese, per una serie di motivi, in parte anche imponderabili, e quindi è normale che possa suscitare più di qualche insoddisfazione tra i candidati, ma se guardiamo i numeri, che sono certamente asettici ma aiutano a decifrare la realtà, non possiamo che dirci soddisfatti.

Al Liceo Classico, su 20 candidati ben quattro 100/100 e due 98 (e quasi la metà della classe ha riportato un punteggio finale superiore a 90/100).

Al Liceo Linguistico, su 25 candidati ben due 100/100 e un 98. E metà classe con punteggio finale superiore a 82/100.

Il Liceo Scientifico presenta un 100/100 E LODE (Aldegheri Anna) e altri due 100/100, su 25 candidati; un terzo della classe ha ottenuto un punteggio superiore a 80/100.

Al Liceo Scientifico delle Scienze applicate si nota un 100/100 e un 98/10, mentre più di metà classe si colloca sopra i 70/100.

La presenza di punteggi pieni in tutte le classi e l’elevata percentuale di studenti nella fascia alta della valutazione sono  indici di salute: dimostrano che l’offerta formativa della Scuola è stata di alto profilo, capace cioè di generare frutti di livello eccellente.

Complimenti dunque agli studenti e ai loro Professori!