Vittoria alla NAO CHALLENGE 2023

Il team “NaoNexus” della scuola “Alle Stimate” di Verona, coordinato dal prof. Giovanni Bellorio, si è classificato primo a livello nazionale nella NAO CHALLENGE 2023, confermando il titolo vinto nel 2022 e vincendo un viaggio a Bordeaux, in Francia, in occasione della RoboCup 2023. La finale nazionale si è svolta a Firenze, nei giorni 22 e 23 maggio 2023, presso l’Innovation Center di Fondazione CR e il Teatro della Pergola, mentre la fase preliminare si è svolta nei mesi precedenti nel territorio veronese.

La NAO CHALLENGE, organizzata dalla Scuola di Robotica è una competizione di grande spessore tecnico e culturale, entrata nell’azione per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR. La tematica dell’intera edizione 2023 è stata la sostenibilità ambientale, grazie alle indicazioni dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi.

La sfida posta alle squadre durante la finale ha riguardato la progettazione di soluzioni per utilizzare il robot umanoide NAO per la tutela degli ambienti costieri, come suggerito in particolare
dall’Obiettivo 14 dell’Agenda e grazie agli spunti della Fondazione Costa.

Il team vincitore è composto dai seguenti studenti: Antonelli Arianna, Antonelli Riccardo, Bernardi Francesco, Buso Filippo, D’Iseppi Elisa, Galati Antonio, Masini Davide, Polfranceschi Edoardo e Rubini Alberto.

Giovedì 8 giugno 2023, assieme agli altri studenti della scuola che si sono distinti durante l’anno scolastico, riceveranno le congratulazioni dal Direttore, prof. Simone Piacentini, e dal Preside, prof. Umberto Fasol, alla presenza degli studenti del triennio dei licei.