News

Lectio Magistralis di Mons. Zenti

Il nostro vescovo mons Giuseppe Zenti ha tenuto una Lectio magistalis su Sant’Agostino a più di 100 studenti dei nostri Licei.

Ha raccontato con linguaggio accessibile ed appassionato la grandezza di questo straordinario filosofo, teologo, predicatore, maestro della Parola. Con immagini, aneddoti, citazioni precise ha affascinato tutto noi. Ha descritto la sua giovinezza trasgressiva e passionale, la sua conversione dal tormento alla luce della fede, la sua concezione di Dio come comunione d’amore. Ci ha fatto capire che tutti noi siamo immagine della Trinità perché generati dall’amore personificato in padre-madre-figlio. Ci ha convinto che dobbiamo rientrare in noi stessi per avere la luce sulla nostra vera natura che sarà sempre inquieta e tormentata finché non accetterà di essere creatura e figlia di Dio.

Ha concluso consigliando a tutti di trovare un po’ di tempo per leggere almeno alcune parti delle Confessioni di Sant’Agostino, una vera miniera di diamanti per arricchire la nostra vita di ogni giorno. La benedizione paterna conclusiva ci ha fatto sentire molto vicino il nostro Vescovo.