Notte del Liceo Classico Alle Stimate

Venerdì 11 gennaio, nella scuola Alle Stimate di Verona, si terrà la terza edizione della “Notte del Liceo Classico”, dalle 18:00  alle 24:00.

Il titolo scelto per questa edizione: “L’INFINITO, IL VALORE AORISTICO DELLA CULTURA CLASSICA”, vuole coniugare una ricorrenza bicentenaria, e cioè la pubblicazione della celeberrima poesia leopardiana, e l’assenza di vincoli temporali (appunto a-oristica) della civiltà greco romana.

I veri protagonisti anche quest’anno sono gli studenti del nostro liceo, che hanno dedicato ore di lezione mattutine e tempo pomeridiano allo studio e all’approfondimento di tematiche, spalmate nelle diverse discipline scolastiche, che saranno oggetto delle performance della serata.

Un primo ritrovo in Aula Magna  per i saluti delle autorità scolastiche e cittadine , per ascoltare due ex allieve, Giulia Marrè Brunenghi, brillante musicista e Anastasia Bartoli, cantante lirica, per incontrare il professor Sandro Cavalieri, docente di matematica ed ex studente di liceo classico, per salutare alcuni nostri studenti neolaureati ed ascoltare le riflessioni del nostro Preside, professor Umberto Fasol.

Poi al terzo piano, per gustare innanzitutto le prelibatezze preparate, dopo uno studio sull’alimentazione greco-romana, dalla classe IV ginnasio.

Alcuni studenti faranno da guida ai vari percorsi: dal Labirinto, chiave di lettura dell’esistenza, al passaggio del Rubicone, momento fondamentale della nostra storia, all’infinitamente piccolo del microscopio e infinitamente grande del telescopio; si potranno poi conoscere i misteri del mito di Calipso, metafora del nascondimento volontario e involontario dell’uomo, e si misurerà l’idea di infinito attraverso un percorso sensoriale; non mancherà la matematica con frattali, equazioni diofantee e riflessioni sugli infiniti… infiniti.

E per finire un tè sorseggiato in compagnia di eroine della tragedia greca.

La serata si concluderà, ancora in Aula Magna, con una riflessione leopardiana a cura di don Vittorio Zanon, docente di italiano, medaglia d’oro all’istruzione, con una dimostrazione di lotta greco romana  e con il tradizionale ballo della Pizzica.

Leggi qui il PROGRAMMA NOTTE DEL CLASSICO

Guarda l’articolo su larena.it cliccando qui.