Pi greco Day 2023

Martedì 14 marzo 2023 si è celebrato anche nella nostra Scuola il Pi greco Day, con una festa giunta alla seconda edizione.
La mattinata è stata interamente dedicata a promuovere e a divulgare conoscenze di matematica e fisica, coinvolgendo tutte le classi dei Licei, che vi hanno dedicato tempo, energia e intelligenza preparandosi per tempo.
In particolare, sono stati realizzati tre laboratori, dedicati rispettivamente ai più famosi paradossi della matematica e della fisica, alle onde (in particolare suono e luce) e alla matematica intrecciata ad arte, natura e infinito. I laboratori sono stati preparati dagli studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico e delle scienze applicate e presentati ai loro compagni degli altri Licei.

Tutte le classi del primo biennio, invece, hanno partecipato in cortile a una caccia al tesoro “matematica”, mentre le classi terze scientifico e delle scienze applicate hanno preparato un buffet con cocktail molecolari, arricchiti da gustose mini-sfere di sciroppo prodotte in laboratorio.
Un ringraziamento particolare va quindi indirizzato ai Professori del Dipartimento di Matematica e Fisica (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze naturali) che hanno ideato, organizzato e realizzato il grandioso progetto che si è dispiegato in tutti gli ambienti della Scuola, seminando e contaminando ogni fascia d’età con la bellezza della verità.