Liceo Scientifico
È un indirizzo di studi fortemente finalizzato al proseguimento nei Corsi di Laurea delle discipline scientifiche; i programmi e le metodologie sono pianificati in questa ottica, pur in presenza di un’ottima formazione umanistico-letteraria.
I nostri plus
- Potenziamento di Matematica nel Primo Biennio, con moduli di Informatica, e nel Quinto Anno
- Moduli di Fisica e di Scienze in lingua inglese (CLIL) con l’insegnante titolare della disciplina
- Moduli di Biologia Molecolare nel laboratorio attrezzato con PCR ed elettroforesi
- Potenziamento di Inglese con un’ora in più a settimana per tutto il Quinquennio, con docente madrelingua dedicato
- Seconda lingua straniera facoltativa
- Collaborazione annuale con la Fondazione Golinelli di Bologna sia per attività laboratoriali in tutte le classi, che per stage estivi
Per leggere il PTOF dei Licei clicca qui
Obiettivi formativi
Sulla scorta delle indicazioni ministeriali, il curriculum di studi è volto a far sì che lo studente:
- acquisisca una formazione culturale equilibrata nei due versanti lingui-stico-storicofilosofico e scientifico;
- comprenda i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- sappia cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filoso-fica;
- comprenda le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e di-mostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del lin-guaggio logico-formale;
- usi tali strutture in particolare nell’individuare e risolvere problemi di va-ria natura;
- sappia utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la mo-dellizzazione e la risoluzione di problemi;
- raggiunga una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astrono-mia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padro-nanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scien-ze sperimentali;
- sia consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifi-co e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- sappia cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.