Stage di astronomia ad Asiago

Nei giorni 8, 9 e 10 Febbraio 2023, Benedetta Scuro (quinta scientifico), ha partecipato, insieme al prof. Pietro Cortese, allo stage de “Il Cielo come Laboratorio” presso l’Osservatorio astrofisico di Asiago.
Il “Cielo come Laboratorio” è un progetto promosso dal Dipartimento di astronomia dell’Università di Padova, che consiste in una serie di lezioni di astronomia che sono state tenute a scuola dal prof. Pietro Cortese, docente di matematica e fisica. Al termine delle lezioni, gli studenti partecipanti hanno svolto un test regionale, dal quale sono stati selezionati 25 studenti provenienti da scuole di tutto il Veneto, tra cui Benedetta, arrivata tredicesima su oltre 150 studenti partecipanti.
Durante lo stage gli studenti hanno potuto visitare il telescopio “Galilei” da 1,22 metri di diametro, assistere a lezioni tenute da docenti universitari, analizzare dati astronomici e compiere osservazioni tramite il telescopio a vari oggetti celesti, tra cui pianeti, galassie e la cometa C/2022 E3 (cometa di Neanderthal).