Biblioteca della Scuola Secondaria di I° grado
Guida all’uso:

Catalogazione dei libri

Come funziona il prestito?

Durata del prestito

Norme di comportamento

A chi è rivolto il servizio?

Cataloghi:

Catalogo AVV (= avventura)

Catalogo FANT (= fantasy, fantascienza, horror e paura)

Catalogo GIA (= giallo)

Catalogo NR (= narrativa ragazzi)

Catalogo ROM (= romanzi e classici)

Catalogo RS (= romanzi storici)

Catalogo ENG (= English books)

Catalogo SCIE (= enciclopedie scientifiche) – da aggiungere

Catalogo REL (= religione) – da aggiungere

Catalogo completo

Catalogazione dei libri

I libri sono suddivisi per genere:
AVV (= avventura)
FANT (= fantasy, fantascienza, horror e paura)
GIA (= giallo)
NR (= narrativa ragazzi)
ROM (= romanzi e classici)
RS (= romanzi storici)
ENG ( = English books)
SCIE (= enciclopedie scientifiche)
REL (= religione)

Per ciascun libro, è indicata anche l’età di lettura consigliata attraverso i numeri 1 ( = prima media), 2 (=seconda media) e 3 (= terza media). Se trovi scritto 1 2 3 vuol dire che il libro è adatto a lettori di tutte e tre le fasce d’età.

Come funziona il prestito?

Se vuoi prendere in prestito un libro, segnati la collocazione (es. AVV 26) e verifica la disponibilità recandoti in biblioteca oppure chiedendo al tuo insegnante di italiano, che autorizzerà il prestito.
È possibile prendere in prestito un libro alla volta.

ATTENZIONE: è vietato prendere libri senza comunicarlo al proprio insegnante di italiano!

Durata del prestito

Il prestito dura 30 giorni. Quando hai finito di leggere il libro, anche se non sono trascorsi 30 giorni, lo puoi restituire rivolgendoti al tuo insegnante di italiano oppure lasciandolo nell’apposito box delle restituzioni.

ATTENZIONE: è importante restituire in tempo i libri, in caso contrario si verrà sospesi dal prestito.

Norme di comportamento

Non è consentito scrivere sui libri presi in prestito, né sottolineare o alterarne lo stato. È necessario averne cura e restituirli nelle condizioni in cui sono stati presi. Chi usufruisce del prestito è responsabile del libro preso. In caso di smarrimento o danneggiamento, l’utente si impegna ad acquistarne una nuova copia.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto esclusivamente agli alunni e ai docenti della Scuola Secondaria di I° grado Alle Stimate.