Attraverso la disciplina, i nostri professori accompagnano i ragazzi nella maturazione della propria autonomia. Ogni studente è protagonista attivo della vita della Scuola e collabora con tutti per il bene comune, impegnandosi a rispettare le regole di seguito elencate:
- Le lezioni iniziano alle ore 7.50, pertanto gli alunni devono arrivare in aula in orario.
- Le assenze e i ritardi devono essere giustificati dai genitori. L’uscita anticipata non è consentita senza una richiesta scritta dai genitori e controfirmata dal Preside o dal suo Vice.
- Ogni voto riportato dell’alunno è visibile sul registro elettronico e deve essere prontamente firmato da un genitore.
- Ogni alunno deve tenere un comportamento rispettoso verso gli insegnanti e i compagni. È fondamentale la cura degli ambienti e dei materiali scolastici, attraverso l’ordine e la pulizia dei banchi e dell’aula.
- Ogni alunno è tenuto a rispettare i termini di consegna di compiti o ricerche. Le verifiche vengono consegnate a casa, per permetterne la visione ai genitori, ma devono essere riportate firmate la lezione successiva.
- In aula è vietato l’utilizzo del cellulare o di altri dispositivi elettronici. Pertanto, i cellulari vengono ritirati per tutta la durata delle lezioni. Si ricorda inoltre che un uso improprio di attività legate a Internet può avere conseguenze di carattere penale.
- In aula e nel corridoio non è consentito masticare la gomma, bere o mangiare.
- Oltre all’intervallo, l’uso dei servizi è consentito solo col permesso dell’insegnante.
- L’abbigliamento deve essere adeguato alla serietà dell’ambiente e delle relazioni reciproche.
- Chi rovina materiali o ambienti scolastici è tenuto al risarcimento del danno.
- Terminato l’orario di lezione, la permanenza negli spazi scolastici è consentita solo se autorizzata dalla scuola stessa.
- Tutta l’area scolastica è zona libera da fumo.