Progetto di orientamento all’università, al lavoro e all’imprenditorialità
Negli ultimi anni, hanno rivestito sempre più importanza le attività extra-didattiche, su cui peraltro le famiglie basano buona parte delle decisioni in merito al futuro dei propri figli. Tra queste attività extra-didattiche, le più richieste sono proprio le attività di orientamento in uscita, che spesso vengono messe in secondo piano dalle scuole e quindi possono essere per noi un valore aggiunto nel confronto con le altre realtà presenti sul territorio.
Questo disequilibrio tra la domanda e l’offerta è stato recepito da diverse Istituzioni ed Associazioni, che si sono adoperate per fornire alle scuole strumenti innovativi, che abbiamo già avuto modo di sperimentare con successo nei precedenti anni scolastici. Il naturale passo successivo comporta una selezione accurata delle attività sperimentate ed una successiva organizzazione progettuale, in modo tale che ogni nostro studente possa usufruire in modo organizzato di tutte le attività che abbiamo selezionato, in modo sequenziale e completo.
Un progetto completo di orientamento dovrebbe includere sia attività di classe che attività individuali e dovrebbe toccare tutti i possibili sbocchi futuri successivi al diploma, sia universitari che lavorativi. Il nostro territorio, inoltre, richiede un ulteriore sforzo per quanto riguarda lo sviluppo dell’imprenditorialità, ancor più importante per chi si deve preparare ad un cambio generazionale nell’azienda di famiglia.
Il progetto che segue ha l’obiettivo di essere completo ma poco impattante sia per il numero di ore necessarie che a livello economico e tiene anche conto dell’eventuale necessità di conversione online dell’intero percorso. Nella proposta risulta fondamentale iniziare con le attività in Terza, in modo da anticipare la scelta in Quarta e liberare il più possibile la Quinta, in modo tale che gli studenti possano essere sensibilizzati prima e possano concentrarsi su Maturità ed eventuali Test di Ammissione all’Università durante l’ultimo anno.
- ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITA’ (VALIDO ANCHE PER IL PCTO)
- ORIENTAMENTO AL LAVORO (VALIDO ANCHE PER IL PCTO)
- ORIENTAMENTO ALL’IMPRENDITORIALITA’ (VALIDO ANCHE PER IL PCTO)
- PCTO oppure GENERICO
Classe TERZA:
- INCONTRO COSP: incontro con la classe in presenza oppure online “Valorizzazione delle Risorse Personali”; durata 2 ore.
- USCITA GUIDATA AL JOB&ORIENTA: adesione volontaria, guidata dal Docente Referente; pomeridiana.
- BACHECA ORIENTAMENTO: fruizione della bacheca, disponibile sul sito della scuola, come motore di ricerca per l’accesso ai siti di tutte le Università italiane.
- LABORATORI ANPAL SERVIZI: fruizione individuale del materiale e successivo incontro con la classe in presenza oppure online “Competenze Trasversali” + “Web Reputation” + “Personal Branding”; durata 10 ore, in parte asincrone.
- CORSO SICUREZZA: fruizione individuale del materiale e successivo esame con la classe, “Formazione Generale” + “Rischio Basso”; durata 10 ore, in parte asincrone.
Estate compresa tra la classe terza e la classe quarta:
- PROGETTO USTART BUSINESS GAME: azienda simulata online, adesione volontaria, guidata dal Docente Referente.
- Eventuale stage aziendale PCTO.
Classe quarta:
- INCONTRO COSP: incontro con la classe in presenza oppure online “La Scelta Universitaria”; durata 2 ore.
- INCONTRO SINAPSI LEARNING CONSULTANCY: incontro con la classe sulla comprensione dei bandi di ammissione delle Università e sul funzionamento dei Test On Line (TOL); durata 2 ore.
- GIORNATA DI ORIENTAMENTO: incontro con la classe con testimoni delle principali aree didattiche universitarie; durata 3 ore.
- USCITA GUIDATA AL JOB&ORIENTA: adesione volontaria, guidata dal Docente Referente; pomeridiana.
- BACHECA ORIENTAMENTO: fruizione della bacheca, disponibile sul sito della scuola, come motore di ricerca per l’accesso ai siti di tutte le Università italiane.
- LABORATORI ANPAL SERVIZI: fruizione individuale del materiale, previo incontro con la classe, “Lettera di Presentazione, Curriculum Vitae e Video CV” + “Colloquio di Selezione”; durata 10 ore, in parte asincrone.
Estate compresa tra la classe quarta e la classe quinta:
- PROGETTO USTART BUSINESS GAME: azienda simulata online, adesione volontaria, guidata dal Docente Referente.
- Eventuale stage aziendale PCTO.
Classe quinta:
- INCONTRO SINAPSI LEARNING CONSULTANCY: incontro con la classe sulla comprensione dei bandi di ammissione delle Università e sul funzionamento dei Test On Line (TOL); durata 2 ore.
- GIORNATA DI ORIENTAMENTO: incontro con la classe con testimoni delle principali aree didattiche universitarie; durata 3 ore.
- USCITA GUIDATA AL JOB&ORIENTA: adesione volontaria, guidata dal Docente Referente; pomeridiana.
- BACHECA ORIENTAMENTO: fruizione della bacheca, disponibile sul sito della scuola, come motore di ricerca per l’accesso ai siti di tutte le Università italiane.
- LABORATORI ANPAL SERVIZI: riepilogo e rielaborazione personale degli incontri svolti nel precedente biennio; durata 5 ore.
- PROGETTO TESTIMONI DI IMPRESA: incontri con la classe, con organizzazione variabile per indirizzo di studi ed annata.
Oltre a queste attività di gruppo, saranno possibile organizzare colloqui individuale di programmazione dell’orientamento, con il Docente Referente.
Gli studenti potranno partecipare, inoltre, con adesione volontaria e individuale, alle seguenti iniziative, nell’arco dell’intero Triennio:
- Master di Orientamento COSP, a pagamento;
- Progetto Tandem UniVR.
Questa è la sintesi delle principali tappe di creazione del proprio progetto di orientamento:
- Incontro COSP sulla valorizzazione delle risorse personali;
- Riflessione con la famiglia ed eventualmente con alcuni Docenti significativi ed individuazione dei propri settori di interesse;
- Condivisione dei risultati con il Referente di Istituto e creazione del proprio progetto di orientamento, con l’obiettivo di sperimentare i settori di interesse individuati;
- Sperimentazione dei settori di interesse individuati con i possibili strumenti di orientamento precedentemente descritti (principalmente Master di Orientamento COSP, Scoperta UniVR e Stage PCTO);
- Decisione finale e ricerca dei relativi Corsi di Laurea e Università (anche sfruttando la Bacheca Orientamento e la visita al Job&Orienta);
- Preparazione dell’eventuale Test di Ammissione.
PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono dei progetti individuali che la scuola elabora per permettere allo studente di acquisire sia competenze tecniche, legate ad una o più discipline, che competenze che attraversano tutti gli ambiti. Queste ultime competenze, dette trasversali, sono descritte dal MIUR nella seguente classificazione: competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Oltre a queste finalità, l’obiettivo dei PCTO è l’orientamento alla scelta post-diploma.
I PCTO hanno una durata minima di 90 ore, svolte negli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore e devono rispondere ad un progetto personalizzato concordato con il tutor scolastico (il coordinatore di classe), avvallato da un’apposita convenzione tra scuola ed ente organizzatore, con ore registrabili e con una valutazione finale.
Le 90 ore sono suddivise per noi in due parti: uno stage individuale in azienda di almeno 40 ore (è comunque consigliata una durata di 80 ore, al fine di rendere l’esperienza maggiormente significativa); le restanti ore composte da attività individuali non di stage e/o altre attività collettive organizzate dalla scuola.
In alternativa allo di stage individuale in azienda, possono valere le seguenti attività:
- anno scolastico o parziale anno scolastico all’estero;
- attività sportiva agonistica di interesse nazionale (con le regole di ammissione stabilite dal MIUR);
- corso di Intelligenza Artificiale pomeridiano alle Stimate;
- corso di Biologia Molecolare pomeridiano alle Stimate;
- Azienda Simulata estiva alle Stimate (Progetto Business Game);
- percorso di organizzazione e gestione dello Studio Pomeridiano per gli studenti del Biennio;
- percorso di preparazione come Animatore Stimmatino per i campi estivi della Scuola Secondaria di Primo Grado e successiva conduzione dei campi;
- esperienza missionaria estiva Stimmatina in Tanzania
Le rimanenti ore sono comprensive di:
- corso sulla sicurezza (Rischio Basso);
- lezioni di Economia in italiano e in lingua spagnola ed inglese e in microlingua commerciale inglese e tedesca;
- stage linguistico all’estero durante l’anno scolastico;
- laboratori ANPAL Servizi sull’introduzione al mondo del lavoro;
- incontri COSP sulla valorizzazione delle proprie risorse e sulle competenze decisionali e di autoorientamento;
- incontri Sinapsi Learning Consultancy sull’interpretazione dei bandi e sulla preparazione dei TOL;
- uscite presso la Fondazione Golinelli di Bologna;
- una parte del Viaggio di Istruzione, ove possibile;
- convivenze di Classe;
- certificazioni ICDL;
- certificazioni linguistiche;
- altre conferenze o corsi organizzati dalla scuola;
- Notte del Classico;
- Giornata del Pi Greco;
- Scuole Aperte;
- esami del Progetto Scoperta dell’Università di Verona;
- Master di Orientamento COSP
Con tutte queste attività, organizzate-gestite-registrate dalla scuola, ogni studente può raggiungere senza problemi tutto il monte ore necessario, rimanente dallo stage di 40 ore.
Qualsiasi attività non presente in questo elenco ma che presenta i requisiti precedentemente evidenziati verrà valutata di volta in volta dal Preside e dal Referente d’Istituto.