Progetti sportivi e cultura della legalità

Sport e scuola (attività in orario curricolare)

Le finalità del progetto sono le seguenti.

• Favorire l’armonico sviluppo dell’adolescente agendo in forma privilegiata sull’area corporea e motoria della personalità.
  • Rendere cosciente l’adolescente della propria corporeità sia come disponibilità e padronanza motoria sia come capacità relazionale.
  • Favorire la pratica motoria in modo tale che divenga nel futuro costume di vita.
  • Favorire la scoperta e l’orientamento delle attitudini personali nei confronti di attività sportive specifiche e di attività motorie che possono tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo e del tempo libero.
  • Favorire e far conoscere l’attività sportiva in ambiente naturale utilizzando anche le strutture presenti sul territorio.
  • Rendere consapevole il ragazzo dei percorsi da effettuare per raggiungere il miglioramento della principali capacità condizionali (resistenza, forza, velocità).
  • Accettazione della vittoria e della sconfitta in modo civile e razionale.
  • Favorire l’autocontrollo e l’autoregolazione.
  • Dare consapevolezza delle proprie responsabilità.

Sulla base delle suddette finalità, che fanno parte integrante dei nuovi programmi ministeriali di scienze motorie, i docenti hanno pensato di ampliare ulteriormente l’offerta delle esperienze sportive, dando così la possibilità agli studenti di provare attività nuove, possibilmente a contatto con la natura, poco usuali e magari di conoscere uno sport adatto alle proprie caratteristiche psico-fisiche e alle proprie attitudini. Nasce così un progetto che cerca di coinvolgere il maggior numero di studenti con particolare riguardo a chi non fa abitualmente attività agonistica e sportiva. Obiettivo primario della scuola è quello di promuovere una cultura dello sport e del movimento che coinvolga tutti gli studenti, senza alcuna discriminazione motoria. Per ottenere questo il programma prevede la proposta anche di sport minori e poco conosciuti/praticati, questo in maniera da mettere tutti sullo stesso livello.

Attività in esterno
  • Classi prime: gita di tre giorni e due notti in montagna
  • Classi seconde: arrampicata sportiva in palestra artificiale (King Rock)
  • Classi terze: tiro con l’arco (ASD Arcieri Scaligeri)