I Licei Alle Stimate
La scuola superiore propone un ventaglio di quattro diversi indirizzi (più precisamente, a seguito della recente riforma, tre indirizzi con due opzioni allo scientifico).
Nel solco della pluriennale tradizione della scuola si pone il liceo classico, cui si sono aggiunti via via gli altri licei.
La recente riforma della scuola secondaria superiore è stata pienamente recepita, con l’introduzione del nuovo piano di studi nel primo anno di tutti i licei.
La principale novità per la nostra scuola, tuttavia, è data dall’avvio dell’opzione scienze applicate nel liceo scientifico, che va progressivamente a sostituire il liceo informatico, rispetto al quale si pone, tuttavia, in piena continuità, stante il fatto che già in precedenza all’informativo era stato rinforzato il bagaglio delle materie umanistiche ed era stata introdotta la didattica laboratoriale.
Vengono confermate alcune offerte e scelte formative già attive da alcuni anni:
- L’utilizzo dei laboratori della scuola per migliorare la didattica e stimolare l’apprendimento
- L’inserimento di un modulo di Bioetica, trasversale tra più insegnamenti, nel primo e nel quinto anno, per aiutare gli allievi a riflettere in modo critico sui grandi temi del dibattito culturale contemporaneo
- L’inserimento di moduli di Economia e Diritto in compresenza con Storia
- La possibilità di accedere alle certificazioni linguistiche europee di Inglese, Tedesco e Spagnolo
- La proposta di stage all’estero nel quarto anno
- La possibilità di accedere alla certificazione ECDL delle competenze informatiche
- L’offerta di corsi di recupero