Orientamento post Diploma

L’orientamento universitario

Le Facoltà e i Corsi di Laurea si sono moltiplicati negli ultimi anni, in tutta Italia.
Nel contempo è aumentata nelle nostre famiglie la sensibilità e la disponibilità nei confronti delle Università degli altri Paesi.
Il panorama post-diploma si è arricchito e continua a farlo, per cui è impossibile avere uno sguardo d’insieme che sia completo. La Scuola organizza una tavola rotonda importante, in febbraio, della durata di una mattinata intera, cui partecipano imprenditori e docenti universitari, per offrire agli studenti di quinta una serie di punti di vista su questo panorama, in modo da stimolare ulteriormente quella ricerca personale che è fatta di riflessione ma anche di contatti con i siti del Mondo Accademico e di passa-parola con gli amici e con gli ex-alunni.
I ragazzi sono quindi informati sulle date degli Open Day delle Facoltà di Verona, di Milano, di Padova, di Venezia, di Trento, di Brescia, di Mantova, di Roma, ecc… e sono liberi di parteciparvi, durante l’anno scolastico.
Spesso hanno addirittura la possibilità di fare una pre-iscrizione superando un apposito test presso la Sede prescelta, prima ancora di essersi diplomati.
Un’altra proposta interessante è sicuramente costituita da un week end a taglio “vocazionale” organizzato insieme alla Diocesi di Verona.

In Tandem con l’università

Da alcuni anni anche la nostra Scuola partecipa al progetto Tandem dell’Università di Verona. Le diverse Facoltà presenti nella nostra città attivano di anno in anno
brevi corsi di lezioni tenute in parte dai docenti universitari e in parte dai nostri docenti.
Tali corsi si concludono con un Esame sostenuto all’Università, che comporta l’acquisizione di Crediti Universitari da parte dello studente ancora liceale. Tali crediti sono spendibili solo a Verona. Per info: www.univr.it/tandem

Master COSP

Si tratta di Stages aziendali pomeridiani organizzati da Confindustria. Il referente è il professor Alessandro Cortese.

Per vedere la brochure completa dei Master di Orientamento organizzati da Cosp di Verona https://www.cosp.verona.it/