ICDL – Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali

Test Center per la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali (ICDL)

AVVISO CHIUSURA TEST CENTER: avvisiamo che dopo la Sessione di esami del 27 maggio 2024 il Test Center ICDL presso le Scuole “Alle Stimate” chiuderà. Ricordiamo che anche se la Skills Card è stata acquistata presso la nostra sede, gli esami potranno essere effettuati presso altre sedi. Il codice d’esame – codice con il quale si può scaricare il materiale didattico – deve essere acquistato presso il Test Center dove si intende svolgere l’esame.

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. È riconosciuta a livello lavorativo ed universitario, dove spesso serve per avere crediti formativi o sostituire l’esame di informatica presente in molte facoltà. La nostra Scuola è uno dei centri che possono rilasciare i diplomi ECDL, che rappresentano la certificazione più nota e accessibile ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy). Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

A partire da gennaio 2020, a tutti i candidati che completano il percorso di certificazione Full Standard verrà rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha una validità di 5 anni.

 

Per rinnovare la certificazione Full Standard sono disponibili i seguenti moduli:

 

ICDL Full Standard Update

Questo modulo, valido per il rinnovo della certificazione, si potrà sostenere in qualsiasi momento entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza del certificato ECDL Full Standard o ICDL Full Standard in possesso del candidato.
Il modulo è composto da 70 domande. Al superamento dell’esame sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard.

ICDL Full Standard Update modulare

I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione hanno la possibilità di aggiornare gli eventuali moduli scaduti attraverso i relativi Update modulari.
I moduli “ICDL Full Standard Update modulari” sono composti da 10 domande ciascuno e la soglia di superamento dell’esame è del 70% delle domande.

Link Utili:

Gli esami tra cui scegliere sono 7:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security – Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

Con i primi 4 esami della lista si ottiene la certificazione Base, con tutti e 7 si raggiunge la certificazione Full Standard. L’esame IT Security è sufficiente per ottenere la certificazione Specialised Level.

L’iter per ottenere la certificazione inizia con l’acquisto di una skills card che non ha scadenza (presso l’Amministrazione della scuola oppure tramite posta elettronica – vedere il paragrafo seguente). La skills card è un documento digitale intestato al Candidato, che attesta l’iscrizione all’intero programma di esami ICDL, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’intestatario e i dati relativi agli esami sostenuti.

Per acquistare una Skills Card tramite posta elettronica: scaricare il modulo d’iscrizione cliccando QUI. Compilare il modulo in tutte le sue parti e mandare una scansione all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu. Per conoscere prezzi e appoggi per i versamenti contattare fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu.

Quando si è in possesso di una Skills Card sarà possibile acquistare dei codici di esame direttamente presso l’Amministrazione della scuola oppure tramite posta elettronica. In questo caso si può pagare la quota per il codice d’esame tramite bonifico e inviare l’attestazione del pagamento all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu. Un codice d’esame verrà inviato appena riceviamo l’attestazione.
Con il codice d’esame si potrà accedere ad una piattaforma AICA e trovare dispense, video lezioni e simulazioni d’esame (vedere la Sezione “Come accedere al materiale didattico”).

L’iscrizione ad una Sessione di esami (consultare le date nella sezione “calendario esami”) viene effettuata compilando il modulo d’iscrizione che si trova cliccando QUI. Mandare il modulo compilato all’indirizzo mail: ecdl@scuolestimate.eu

Entro cinque anni dal primo esame sostenuto è necessario completare i sette esami per i moduli precedentemente elencati. Se lo studente è già in possesso di una skills card, perché è stata acquistata in un altro centro, è comunque possibile sostenere gli esami presso la scuola.

Gli esami si tengono all’interno del laboratorio di informatica dell’istituto e possono essere sostenuti, anche più di uno, durante le sessioni d’esame organizzate nel corso dell’anno. Si tratta di esami in cui, collegati con AICA, viene richiesto di svolgere alcune azioni sul programma oggetto dell’esame o di rispondere a domande a risposta chiusa sui contenuti teorici. Gli argomenti trattati dagli esami sono elencati su un documento chiamato Syllabus disponibile anche on-line sul sito di AICA.

Collegati all’indirizzo https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/ e, se non lo hai ancora fatto, registrati al sito. Una volta confermata la tua email, potrai accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali fornite.

Ti ricordiamo che per attivare un modulo didattico devi inserire il codice nella relativa casella e confermare. Il materiale didattico sarà disponibile per 12 mesi dal giorno dell’attivazione.

Per eventuali problemi di accesso o necessità di supporto tecnico è possibile scrivere all’indirizzo email digitalacademy@aicanet.it

Un manuale di istruzioni per la registrazione e l’autenticazione è scaricabile al seguente link:
https://www.aicanet.it/documents/10776/0/Aica+Academy+istruzioni+registrazione/7fb0034a-5ac0-4e80-bb3b-9e1442fe2bf7

Nella piattaforma Aica Digital Academy sono disponibili, in formato e-book, le guide che descrivono le competenze richieste per gli esami di ICDL Full Standard.

Da Aprile 2018 è disponibile il syllabus 6.0  per i moduli d’esame ICDL Standard:

  • Word processing;
  • Spreadsheets;
  • Presentation;
  • Using Databases.

Link Utili:

Nell’ottica di migliorare il servizio per i candidati alle certificazioni ICDL, dal 9 gennaio 2017 AICA ha attivato la possibilità di usufruire di tempo extra (15, 30 o 45 minuti) durante la prova d’esame. Questa nuova modalità permette ai candidati diversamente abili di svolgere gli esami ICDL in modo più adeguato alle loro necessità. Per poter usufruire di questa modalità la funzione qualità di AICA ha adeguato il modulo “Modello F1” da mandare a Fondazione ASPHI per farne richiesta. La richiesta è valida solo per gli esami eseguiti nel Test Center attraverso il quale il candidato la inoltra (se cambia Test Center deve ricompilare un altro modulo “Modello F1”). Per informazioni riguardo “ICDL senza barriere” rivolgersi al responsabile del Test Center fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu.

Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non lucrativa di Aziende ed Enti con la “Missione” di “Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso l’uso della tecnologia ICT”. Il “Valore” ispiratore è che “la persona disabile è un cittadino a pieno titolo con diritto di vivere e operare nella società di tutti”.

Come scuola accettiamo le certificazioni ICDL all’interno delle ore di formazione in aula (le 80 ore) per l’alternanza scuola lavoro. Riconosciamo agli studenti che si preparano da soli alle certificazioni informatiche il seguente numero di ore:

  • 3 ore per ogni esame sostenuto con esito positivo;
  • Certificato ICDL Base: 12 ore;
  • Certificato ICDL Full Standard: 21 ore.

La scuola considera il Certificato Full Standard come credito scolastico. Consegnare il certificato in Segreteria entro la fine di maggio della quinta superiore.

  • lunedì 27/05/2024 – ore 14:30 (iscrizioni entro giovedì 23/05/2024)

 

AVVISO CHIUSURA TEST CENTER: avvisiamo che dopo la Sessione di esami del 27 maggio 2024 il Test Center ICDL presso le Scuole “Alle Stimate” chiuderà. Ricordiamo che anche se la Skills Card è stata acquistata presso la nostra sede, gli esami potranno essere effettuati presso altre sedi. Il codice d’esame – codice con il quale si può scaricare il materiale didattico – deve essere acquistato presso il Test Center dove si intende svolgere l’esame.

Non sono previsti corsi di formazione per gli esami ICDL. Per informazioni sulla preparazione agli esami rivolgersi al responsabile del Test Center fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu

Prendere un appuntamento contattando il docente di Informatica a scuola oppure contattando fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu.

Per maggiori informazioni contattare fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu.