Presso la scuola vengono organizzate conferenze periodiche, in orario curricolare per gli allievi, oppure il pomeriggio o la sera per genitori e famiglie. Gli argomenti trattati vertono su approfondimenti culturali o su materie di attualità, in particolare i grandi temi etici e filosofici.
Stefano Quaglia Alle Stimate
Nella mattinata di venerdì 8 settembre 2017 il prof. Stefano Quaglia ha tenuto presso l’Aula Magna delle Stimate un incontro di formazione sul tema “Educare in un mondo complesso”: presenti gli insegnanti delle scuole degli Stimmatini del nord Italia, dal nostro Istituto al Centro Servizi Formativi Stimmatini di Borgo Trento – Verona, all’Istituto Bertoni di Udine.
Per ascoltare la registrazione audio della conferenza clicca qui.
Conferenza con Giuseppe Fornari
Lunedì 6 febbraio il prof. Giuseppe Fornari ha tenuto una conferenza agli studenti dal titolo Nietzsche e il problema della mediazione divina in Aula Santi Veronesi. È stato trattato in modo particolare il tema della morte di Dio, contenuto nel celebre aforisma 125 della Gaja Scienza, uno dei più celebri passi filosofici di tutti i tempi. In questo brano, lucido e visionario al tempo stesso, secondo lo studioso, che ha dedicato al filosofo tedesco il libro Il caso Nietzsche, viene rivelata la profonda differenza tra Dioniso e Cristo e profetizzata la situazione culturale dei nostri tempi. Essa si caratterizza non tanto dall’assenza di Dio, come comunemente viene letto il passo citato, ma dalla lotta tra la ricerca spasmodica di capri espiatori, che ripete il rito sacrificale tipico del mondo antico e rappresentato dal dio Dioniso, e che conduce a sempre nuove e terribili violenze, e l’annuncio cristiano di un Dio crocifisso, che rende giustizia a tutte le vittime. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione di filosofia Sed Contra in collaborazione con il Centro culturale san Gaspare Bertoni. Il prof. Alessandro Cortese ha intervistato il prof. Fornari: per vedere il video dell’intervista clicca qui
Stefano Lorenzetto alle Stimate
Stefano Lorenzetto, giornalista veronese di chiara fama, cofondatore del quotidiano nazionale “La Verità”, l’unico in edicola a 1 euro, ha intrattenuto ed affascinato i trecento liceali radunati in aula magna giovedì 26 gennaio 2017, per oltre due ore. Incalzato fin dall’inizio dal Presidente della Giunta Provinciale degli Studenti, il nostro Edoardo Poli, di quarta liceo scientifico, e successivamente da Pietro Picogna, di seconda liceo classico, da Andrea Cussolotto, di quarta liceo scientifico, e da altri ancora, il Lorenzetto ha raccontato ai giovani di quanto sia difficile scovare la verità tra le righe dei giornali, soprattutto perchè chi vi scrive deve rispondere ad un Editore proprietario il quale ha spesso interessi particolari in alcuni o in molti ambiti. Lorenzetto e Maurizio Belpietro hanno voluto fondare un giornale, per l’appunto, senza un Editore. Particolarmente toccante per tutti il momento in cui Lorenzetto si è fermato, commosso con le lacrime agli occhi, dopo aver raccontato la storia vera di uno dei suoi tipi speciali, cui ha dedicato le famose Interviste a tutta pagina sul Giornale per oltre vent’anni: “mi capita sempre – ha detto – di commuovermi perchè ogni persona è speciale, soprattutto quelle che non finiscono mai sui giornali”. Splendido e accorato il messaggio che ha lanciato alla giovane assemblea dopo aver illustrato la crisi antropologica in cui versa la società mondiale: “Ringraziate i vostri genitori che vi hanno iscritto in una Scuola come questa che crede in Dio! La causa di tutti i mali di cui sentite parlare sui giornali è proprio la visione materialista della vita. Una Scuola che crede in Dio ha già il valore aggiunto necessario per educare.”