L’11, 12 e 13 febbraio 2026 Mattia Begali, studente della classe 5SA, ha partecipato a uno stage di tre giorni presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago, nell’ambito del progetto “Il Cielo come laboratorio” dell’Università di Padova.
Lo stage ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di lezioni pomeridiane di astronomia tenute a scuola dal prof. Pietro Cortese, durante le quali sono stati affrontati diversi temi legati all’astrofisica. Al termine del corso gli studenti hanno sostenuto un test regionale: Mattia si è classificato 23º su circa 150 partecipanti provenienti da tutto il Veneto, ottenendo così l’accesso allo stage.
Nel corso delle tre giornate i partecipanti hanno svolto numerose attività coordinate dal prof. Stefano Ciroi, docente di spettroscopia dell’Università di Padova e responsabile del progetto. Tra queste, la realizzazione di un vero e proprio progetto di ricerca: gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno analizzato dati relativi a stelle e galassie utilizzando software professionali per l’elaborazione dei dati astronomici.
Lo stage ha previsto anche una visita guidata al telescopio Galileo da 1,22 metri, con il quale sono state effettuate osservazioni serali. Infine, i ragazzi hanno visitato il museo che conserva gli strumenti scientifici storicamente utilizzati dal telescopio e le lastre fotografiche delle osservazioni effettuate nel corso dei decenni, tra cui la prima immagine risalente al 1942.
prof. Pietro Cortese
