Oltre alla didattica curricolare, i nostri insegnanti sono costantemente impegnati nell’aggiornamento e nell’approfondimento. Tali contributi vengono spesso messi a disposizione degli studenti attraverso dispense e moduli di approfondimento.
Nel caso di argomenti di particolare interesse, vengono anche pubblicate opere monografiche ad uso manoscritto.
Quaderno n. 1 – I diritti umani nella storia recente
Il quaderno esce nel dicembre 2008 in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritto dell’Uomo e contiene i contributi di tre nostri professori di storia, Marco Fasol sul tema della Dichiarazione Universale, Alessandro Cortese sui Diritti Umani nell’Unione Europea e Sisto Cona sui Diritti Umani nella Costituzione Italiana. La scelta di tale argomento per il primo numero nasce dalla convinzione che la persona è immagine di Dio e che il riconoscimento e la promozione della la dignità umana sono il presupposto e l’obiettivo di ogni azione educante.
Quaderno n. 2 – Bioetica: la dignità della persona e le sfide della nuova scienza
Il quaderno esce all’inizio del 2010 sul tema della bioetica. I temi riguardanti la vita e la definizione di “persona” sono all’ordine del giorno anche da un punto di vista mediatico. Lungi da voler fornire semplicistiche risposte, i contributi contenuti nel secondo quaderno hanno lo scopo di impostare la ricerca e di offrire uno sguardo d’insieme. Gli articoli consolidano quanto già affrontato nei moduli di bioetica nei Licei e sono offerti da p. Giampietro De Paoli, Stimmatino, dal prof. Umberto Fasol, Preside della scuola e dal prof. Sisto Cona, insegnante di storia e filosofia.
Quaderno n. 3 – L’ideale della legalità nel 150° aniversario dell’Unità d’Italia
Il quaderno esce nella primavera 2012 e raccoglie i contributi di incontri e conferenze che si sono svolti presso la Scuola in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Italia Unita: l’obiettivo è raccogliere l’eredità di questo secolo e mezzo di storia per aprire una riflessione sul presente e proporre agli studenti un’attualizzazione degli Ideali che hanno portato alla formazione della nostra Nazione. L’accento è posto sul tema della legalità, con interventi di Stefano Troiano, Andrea Comparin, Antonio Nicaso, Giancarlo Bregantini, Nicola Gratteri, Adriana Musella.
Quaderno n. 4 – Padre Cornelio Fabro, un gigante della cultura filosofica del Novecento
Il quaderno raccoglie i contributi dei docenti di filosofia dei Licei prof. Marco Fasol e prof. Alessandro Cortese che hanno approfondito la figura di Fabro in occasione del bicentenario della nascita (2011).
Cornelio Fabro, Stimmatino, figura fra i più importanti e influenti filosofi del ‘900 per i suoi studi sulla metafisica di San Tommaso d’Aquino e per la sua vasta conoscenza della filosofia moderna e del realismo classico-cristiano sul versante metafisico esistenziale di Søren Kierkegaard.
Quaderno n. 5 – In missione da 200 anni per una nuova opera educativa
Il quaderno è stato pubblicato in occasione del bicentenario di fondazione della Congregazione degli Stimmatini e della Scuola “Alle Stimate” e raccoglie i contributi del Direttore p. Simone Piacentini, del Preside prof. Umberto Fasol, di S.E. Mons Giuseppe Pasotto, stimmatino e Vescovo della Georgia, dei docenti prof. Marco Fasol, prof.ssa Chiara Trotti, prof. Sandro Cavalieri, prof.ssa Sara Ruffo e prof. Andrea Comparin, oltre a quelli del Direttore emerito p. Vittorio Zanon attraverso alcuni suoi scritti sul tema della missione educativa. Le pagine del quaderno non offrono solo uno spaccato celebrativo, ma rilanciano e riattualizzano le sfide dell’educazione dei giovani.
Quaderno n. 6 – Dante Alighieri 700° anniversario
Il quaderno è stato pubblicato in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta e raccoglie in contributi di Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, p. Vittorio Zanon, già Direttore della Scuola “Alle Stimate” e dei Docenti prof. Andrea Comparin, prof.ssa Graziella Pennisi, prof.ssa Laura Luciani, prof. Marco Fasol, prof.ssa Valentina Arduini, prof. Francesco Lerario, prof.ssa Irene Christine Clementi, prof.ssa Chiara Trotti.
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Pubblicazioni di nostri docenti
Alcuni nostri insegnanti, dopo aver approfondito questioni rilevanti del dibattito culturale attuale, hanno pubblicato in forma monografica i propri assunti con il corredo storico/scientifico/filosofico che li supporta.
Emanuela Marinelli e Marco Fasol, Luce dal Sepolcro – Edizioni Fede & Cultura
In un unico testo gli autori riassumono i risultati delle scienze naturali e di quelle storiche, in forma breve e con un linguaggio accessibile, in modo da offrire una sintesi indispensabile per l’uomo moderno. Il libro espone la documentazione scientifica più aggiornata sulla Sindone e sulla verità dei Vangeli. Quando conosciamo la Sindone e i Vangeli, conosciamo noi stessi, il significato del nostro vivere e potremo rispondere meglio alla domanda di senso, che è la più importante per tutti noi.
Umberto Fasol, Chi è stato? – Edizioni Fede & Cultura
Il libretto cerca di dare una risposta alla domanda del titolo, parlando di evoluzione e di creazione e, infine, dell’origine dell’uomo e della donna. Attraverso cinque agili schede, percorse dallo stesso filone di ricerca, il preside espone con chiarezza lo stato dell’arte di ciascun tema, proponendo successivamente un’analisi critica, fondata sia sulle moderne conquiste dell’astronomia e della genetica, che sul sottile ragionamento di chi è abituato a riflettere e a meditare senza alcun pregiudizio. Anche il pensiero del Magistero recente della Chiesa trova il suo spazio nella monografia.
Marco Fasol, Eros greco e Amore cristiano – Edizioni Fede & Cultura
Che cosa significa amare una persona? la filosofia greca ci ha detto che l’eros è l’inizio dell’amore umano, quell’energia naturale che accende il desiderio e cerca la propria felicità. Tuttavia l’eros è scivolato nello sfruttamento e nel dominio sui più deboli, in tutte le civiltà antiche. La rivelazione dell’amore portata dal Vangelo è stata una novità sconvolgente. Ha aperto nuovi orizzonti annunciando che Dio ci ha amati per primo e si è chinato sul più debole e sul meno forte, per innalzarlo alla dignità di figlio. Ha annunciato che l’amore vero si pone al servizio del più debole, del bisognoso di aiuto. E’ un amore donativo, rivolto anche ai nemici, capace di perdonare. Il testo ci permette dunque di toccare con mano come la rivelazione dell’amore cristiano sia il segno più evidente dell’origine divina del Cristianesimo.
Marco Fasol, Il Codice svelato – edizioni Fede & Cultura
Edito all’indomani della pubblicazione del best seller di Dan Brown “Il Codice da Vinci”, il testo è volto e ricondurre a verità le molte affermazioni storicamente distorte del romanzo. La monografia si basa su una accurata disamina dei dati storici. La storicità dei vangeli canonici e il confronto con gli apocrifi, le fonti sull’annuncio della risurrezione, la confutazione delle teorie riguardanti la figura della Maddalena stanno alla base dello studio approfondito, seppur di agevole lettura.
Umberto Fasol, La creazione della vita – Edizioni Fede & Cultura
Disegno intelligente o beffardo scarabocchio? Questa la domanda di fondo da cui l’autore parte per una disamina e critica sulle teorie darwiniste che vorrebbero l’evoluzione della vita frutto di un mero caso. Il testo propone anche le argomentazioni per considerare ragionevole, seppur non matematicamente dimostrabile, la teoria di un disegno intelligente che governi l’origine del mondo, della vita e della storia umana.
Marco Fasol, I Vangeli di Giuda – Edizioni Fede & Cultura
Il testo è di carattere storico ed intende analizzare i vangeli apocrifi gnostici, scoperti a Nag Hammadi, in Egitto, e resi famosi dal celebre romanzo “Il Codice da Vinci” di Dan Brown. Il prof. Fasol sottopone ad analisi linguistica, storica e filosofica le affermazioni dilettantesche di Dan Brown, dimostrando che il lessico, la filosofia, la sintassi, la mancanza di contestualizzazione storica, la mancanza di riferimenti biblici, sono prove inconfutabili dell’origine egiziana e tardo-gnostica di questi apocrifi, giustamente definiti nel titolo “di Giuda”, cioè traditori del Gesù storico.
Marco Fasol e Corona Perer, L’uomo della sindone – Edizioni La Grafica
Nel testo gli autori riassumono, con linguaggio accessibile al grande pubblico, le più recenti argomentazioni scientifiche a favore dell’autenticità della Sindone, per arrivare infine alla domanda di fondo: come si formò l’immagine? Il più grande falso della storia o segno straordinario della Risurrezione? Ecco allora che il saggio apre il lettore ad un secondo ordine di considerazioni, riguardanti l’immagine pubblica del Rabbi di Nazareth.
Umberto Fasol, La vita una meraviglia
Edito con il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Assessorato alla Famiglia e all’Istruzione della Provincia di Verona, il testo raccoglie approfondimenti in materia di educazione alla sessualità, in particolare dal versante della biologia riproduttiva. Il percorso proposto parte dal frutto della sessualità il bambino, per poi risalire fino alla sorgente della vita, recuperando la dimensione dello stupore per la vita stessa e la dignità di ogni persona.
Umberto Fasol, Evoluzione o complessità? – Edizioni Fede & Cultura
Il testo parte dalla constatazione della complessità e completezza delle informazioni contenute nel genoma umano per chiedersi se una tale meraviglia possa essere frutto del caso. Come ha potuto autogenerarsi una materia dotata di senso? A questa domanda conduce il percorso alla scoperta del codice che rende possibile la nostra esistenza. Basandosi si dati scientifici sul DNA, l’autore pone in luce i limiti delle teorie meramente evoluzioniste.