Ritiri di Natale alle Medie

Mancano ormai solo pochi giorni al Natale e tutte le classi si stanno dando da fare per prepararsi al meglio. In questi giorni infatti si stanno svolgendo i ritiri di Natale. Hanno cominciato le classi prime, con la 1A che lo scorso mercoledì 13 dicembre si è recata a San Leonardo e ha riflettuto sull’avvento e sull’importanza dell’attesa. La riflessione ha avuto come protagonista Martin il calzolaio, che ha fatto da sfondo al brano sulla natività del Vangelo di Luca. La 1B e la 1C potranno vivere la stessa esperienza rispettivamente mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre. Giovedì 14 è stato invece il turno delle classi seconde. I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sull’importanza del primo dono, ovvero il vero dono del Natale. Successivamente hanno avuto la possibilità di intervistare un personaggio molto speciale, che li ha aiutati a capire meglio alcune cose su di lui. In seguito è stato letto il brano sulla natività del Vangelo di Matteo, concentrandosi sulla figura di San Giuseppe, ed infine si è visto come l’attesa è stata vissuta da parte di diversi personaggi. Le classi terze, invece, vivranno il ritiro di Natale tutte insieme nella mattinata di mercoledì 20 dicembre. Sarà un’occasione molto speciale perché hanno preparato qualcosa di davvero suggestivo anche per i loro genitori. Saranno proprio loro ad occuparsi della riflessione e lo faranno in una cornice davvero unica: la Chiesa di San Fermo. In quest’occasione i ragazzi presenteranno e spiegheranno alcune opere d’arte che si trovano all’interno dell’edificio sacro e concluderanno il ritiro con una preghiera insieme proprio nella cripta. Al termine della mattinata vivranno un momento ricreativo a scuola, dove potranno condividere un piccolo rinfresco assieme anche ai genitori, dando spazio quindi anche allo scambio degli auguri. Infine l’atrio della scuola è stato abbellito da uno splendido presepio realizzato dai ragazzi e da alcuni insegnanti per ricordare l’arrivo di Gesù proprio nelle nostre aule.