#restiamoacasa – didattica da remoto per Primaria e Medie

Scuola Primaria – dal 2 marzo
Nelle prime settimane della sospensione, l’attività didattica prevede l’invio settimanale ai genitori di compiti da parte delle maestre con precise indicazioni per lo svolgimento (giorno per giorno) e delle modalità di restituzione per la correzione.
Visto il protrarsi della situazione, da lunedì 16 marzo l’invio dei compiti sarà accompagnato da un breve video in cui la Maestra saluterà le alunne e gli alunni e illustrerà loro le consegne. I Docenti mantengono un frequente contatto con i Rappresentanti di classe per fornire tutti gli aggiornamenti e i chiarimenti.
In seguito, considerato il protrarsi della sospensione dell’attività in presenza, della didattica e le nuove indicazioni ministeriali, gli Insegnanti hanno rimodulato gli obiettivi e la metodologia didattica programmando i loro interventi in questo modo:
  • Classi del primo biennio (1^, 2^): – si mantiene la programmazione dei video alla quale si aggiungerà un incontro settimanale on line con la Maestra e con la Teacher, salvo diverse comunicazioni da parte degli Insegnanti.
  • Classi del triennio (3^, 4^, 5^): si prosegue con la programmazione delle registrazioni di video alla quale si aggiungeranno due lezioni on line della Maestra prevalente ed una della Teacher, salvo diverse comunicazioni da parte degli Insegnanti.
Per quanto riguarda l’attività motoria, si prosegue con il caricamento di video su Youtube per tutte le classi.
Scuola Secondaria I grado (Medie) – dal 11 maggio 2020
L’attività didattica si è arricchita delle lezioni on line utilizzando Microsoft Teams. Le classi Terze svolgono tre ore sviluppate nell’arco della giornata. Le classi Prime e Seconde partecipano a due o tre lezioni ogni giorno. La scelta delle unità didattiche è stata fatta in maniera proporzionale al carico orario di ogni disciplina. L’immagine sottostante riporta l’orario completo, basta cliccare su di essa per ingrandirla.
Le lezioni del mattino iniziano alle ore 8.40/9.40 e terminano alle 11.40/12.40. La lezione pomeridiana è alle 14.40.
Continua da parte degli insegnanti la consegna di materiale (schede, video, compiti, link utili per le materie) e lo scambio dei compiti corretti con gli alunni.