Progetto “Citizen Science” in seconda media

Un’uscita didattica di ambito scientifico ha caratterizzato queste prime settimane di scuola per le classi seconde della scuola Secondaria di primo grado Alle Stimate. Nei giorni 18, 20 e 22 settembre 2023, infatti, dalle 14 alle 16, i ragazzi, accompagnati dalle docenti Dalila Bevilacqua e Cinzia Tonini, si sono recati nelle vicinanze della scuola per raccogliere dei campioni di licheni. Il progetto, che prende il nome di “Citizen Science” ed è organizzato in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Verona, consiste nel monitoraggio della qualità dell’aria della città attraverso il campionamento di licheni quali bioindicatori di inquinamento atmosferico. Con il termine “Citizen Science” si intende infatti l’attività scientifica condotta dai cittadini in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di istituzioni scientifiche. Nella giornata di domenica 24 settembre avrà luogo la presentazione dei dati al museo, come conclusione del progetto.