Classicità e attualità
Il progetto, rivolto a tutte le classi, consiste nel creare occasioni di collegamento tra lo studio delle discipline umanistiche e la società contemporanea: prevede la partecipazione a seminari organizzati sul territorio, anche in collaborazione con l’università degli studi di verona e comporta l’inserimento di cittadinanza e costituzione all’interno dello studio del latino e del greco. L’ambito e’ quello giuridico politico: il rapporto tra il cittadino attraverso una rilettura moderna di fonti greche e latine. Lo scopo è favorire una maggior consapevolezza e coscienza civile negli studenti.
Greco e latino lingue “trasversali”
Lo studio delle materie caratterizzanti, nel nostro liceo, segue naturalmente le indicazioni dei programmi ministeriali ma si prefigge, già’ a partire del biennio, l’obiettivo di valorizzare la modernità e la vitalità di queste lingue, assolutamente non “morte”, che sono fondamentali per:
- Sviluppare le capacità logiche e critiche;(utili in tutte le discipline anche scientifiche)
- Comprendere meglio i linguaggi specialistici (scientifico/matematico/giuridico/ medico/filosofico), prerequisito fondamentale per le moderne professioni
- Leggere nella lingua madre opere di carattere universale (compreso il Vangelo, il testo che ha realmente cambiato il mondo), contribuendo ad aprire la mente per le nuove e importanti sfide della società del nostro tempo
- Incrementare e consolidare le capacità di autocontrollo e autovalutazione (la traduzione e’ una sfida continua con se stessi e con la realtà)
La classe al teatro e al cinema
Durante l’anno scolastico vengono proposte di anno in anno alcune rappresentazioni teatrali scelte all’interno dei numerosi “Cartelli” della città prediligendo compagnie teatrali di comprovata serieta’ e testi in sintonia con i programmi e con i principi della scuola e ma che possono costituire anche una finestra sul mondo: testi classici ma anche moderni, della cultura classica ed europea ma non solo.
Storia dell’arte
I LICEO CLASSICO – Uscite didattiche sul territorio locale e/o nazionale ad integrazione del programma svolto in classe; presa visione dell’arte romana, romanica e gotica attraverso l’analisi degli elementi architettonici e pittorici direttamente in loco.
II E III LICEO CLASSICO – Visite guidate extracurriculari che garantiranno la presa in visione delle massime espressioni artistiche del Rinascimento (II Classico) e dell’Ottocento-Novecento (III Classico). Le visite sonno previste nei maggiori centri artistici delle epoche sopraindicate (Firenze, Venezia, Milano). La visita delle singole città, luoghi esemplari per lo sviluppo delle grandi correnti artistiche passate, verranno arricchite dalla visione di mostre organizzate dai maggiori musei italiani locali.
Concorsi e iniziative a livello nazionale
Anche la nostra scuola partecipa alle selezioni per i più importanti concorsi a riservati agli studenti: “le olimpiadi” di matematica, di cultura classica (il Certamen Catullianum) e di italiano. In orario pomeridiano si terranno incontri di preparazione per i ragazzi che intendono partecipare.
È prevista la partecipazione all’evento nazionale “Notte del Liceo Classico”, che prevede l’organizzazione di conferenze, dibattiti e momenti di spettacolo.
Il nostro Liceo parteciperà al progetto “Plauto nelle scuole”, legato al Festival Ministeriale del Teatro Classico, che prevede la visione di uno spettacolo teatrale e la possibilità di partecipare ad un bando di finanziamento per progetti teatrali.
Mobile journalism
La scuola da qualche anno ha iniziato una proficua collaborazione con la rivista pantheon e il suo direttore Matteo Scolari. Durante le ore curricolari gli alunni del secondo anno imparano i rudimenti del giornalismo cartaceo ma soprattutto del “mobile journalism”. Sono guidati nella stesura di articoli, imparano a realizzare interviste e video. Da quest’anno è attiva la piattaforma ermesverona che raccoglie gli articoli degli studenti. Si intende estendere il progetto anche alle classi successive visto il successo dell’iniziativa e vito l’alto livello di competenze raggiunto dagli studenti
Laboratorio teatrale
Il progetto, inserito nelle ore curricolari di italiano, prevede un modulo, con l’intervento in classe di un regista professionista per offrire agli alunni del primo anno gli elementi base di dizione, respirazione e gestualità. Lo scopo è insegnare: ad utilizzare in modo efficace diversi tipi di linguaggio, ad affrontare con più sicurezza la comunicazione orale, a controllare la propria emotività, perché’ si abituino ad esprimere al meglio le proprie potenzialità, riuscendo ad utilizzare con padronanza sia la comunicazione verbale sia quella non verbale.
Mediante la presentazione di poesie, racconti e testi teatrali si intende inoltre incentivare il piacere della lettura, far sviluppare il gusto per l’arte e un personale senso critico.
Il progetto costituisce inoltre un’occasione preziosa per la formazione e la crescita del gruppo classe: i ragazzi imparano a lavorare insieme in un clima disteso di partecipazione e rispetto reciproco.