Le seconde medie in visita al Banco Alimentare

Anche quest’anno, su proposta dell’insegnante di Lettere Veronica Fasol, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno collaborato con l’associazione Banco Alimentare. Alla fine di novembre la scuola media aveva aderito all’iniziativa della Colletta Alimentare e tutti gli studenti avevano avuto la possibilità di portare a scuola prodotti a lunga scadenza (pasta, tonno, cibo in scatola, passate…) che sono stati raccolti dall’associazione Banco Alimentare, la quale li ha poi destinati alle persone più bisognose. Sabato 26 novembre, inoltre, nel corso di tutta la giornata, 17 ragazzi di terza media avevano preso parte alla Colletta Alimentare, presso il supermercato Eurospar di via Angelo Emo, dove avevano invitato le persone che andavano al supermercato a donare qualcosa per i più bisognosi. La settimana scorsa, infine, è stato proposto ai ragazzi delle classi seconde di vedere con i propri occhi la realtà di Servizio e Solidarietà che lavora dietro all’intera organizzazione del Banco Alimentare. Chi lo desiderava aveva la possibilità di visitare la sede dell’associazione in via Evangelista Torricelli, che opera ogni giorno dell’anno recuperando le eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e ridistribuendole a oltre 472 Strutture Caritative del territorio. L’uscita ha avuto luogo nel pomeriggio di venerdì 28 aprile 2023, ha coinvolto 17 ragazzi, accompagnati dalle docenti Fasol e Telese, e si è trattata di un’occasione utile e formativa per prendere consapevolezza e parte di un reale progetto di solidarietà.