Laboratorio di Chimica e Fisicalab fis 1

Al terzo piano dell’ala dei Licei si trovano i due laboratori più tradizionali dell’Istituto, quello di Chimica e quello di Fisica.
Entrambi gli ambienti sono destinati alla didattca sperimentale per la migliore comprensione dei principali fenomeni chimici e fisici che ci circondano e per lo sviluppo delle competenze laboratoriali.
Alla fine dell’estate 2011 il laboratorio di Chimica è stato completamente rinnovato con la sistemazione dell’impianto elettrico e la dotazione di nuovi arredi, tra cui la cappa per gli esperimenti e l’aspirazione sopra i banchi degli allievi

Laboratorio di Informatica

lab inf 1

La scuola disponde di due moderni laboratori di informatica per un parco tecnologico di circa 50 personal computer, tra cui 26 personal computer collocati nella nuova palazzina scolastica, recentemente costruita. Tutte le macchine in dotazione, di recente concezione, sono marchiate HP (leader nel settore information technology per diffusione di personal computer).
La patnership tecnologica con Alcatel-Lucent consente il collegamento ad alta velcoità della rete locale dei laboratori mediante fibra ottica con l’intera rete scolastica.
La connetività verso la rete mondiale di Internet è garantita dalle elevate prestazioni di un router cisco.

Laboratorio di Scienzelabsci 2

Lo studio delle Scienze trova il suo fondamento nell’esperienza; per questo sono presenti a scuola due laboratori che dispongono di numerose postazioni di lavoro e di alcuni banchi attrezzati con strumenti specifici.
Nei laboratori si realizzano significative esperienze di Chimica grazie ad una ricca e abbondante vetreria.
Per le osservazioni di Biologia è operativo un microscopio ottico collegato al pc e al videoproiettore che consente un’agevole analisi dei campioni da parte dell’intero gruppo classe in contemporanea.
Di rilievo la presenza di una ricca serie di campioni animali e vegetali facenti parte di collezioni storiche della scuola.
A disposizione di insegnanti e alunni c’è una LIM (lavagna interattiva multimediale) che consente lezioni interattive di alta efficacia didattica.
Per lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana il laboratorio è dotato di complessi modelli didattici facilmente maneggiabili e fruibili dagli stessi studenti.
Per le Scienze della Terra sono disponibili ricche collezioni di campioni di minerali, rocce e fossili catalogati e classificati.

Laboratorio di Musicalab mus 1

Nella nuova ala del convento delle Stimate, al piano terreno, è stato ricavato un nuovo laboratorio di musica per la scuola media, ma utilizzabile anche dalle classi della primaria.
Dotato di impianto Dolby sorround per l’ascolto di opere sinfoniche e la visione di opere liriche, dispone di molti strumenti acquistati negli anni dalla scuola.
Gli sgabelli assai maneggevoli consentono un agevole spostamento per poter meglio utilizzare gli spazi e eseguire musica d’insieme.
Da due anni è attiva una collaborazione con il Centro Studi Musicali di Verona per l’organizzazione, in orario extrascolastico, di corsi di apprendimento dell’uso di strumenti musicali e di musica d’insieme rivolti agli allievi della scuola.

Laboratorio linguisticolab ling 1

Al secondo piano dell’ala dei licei, si trova il moderno laboratorio linguistico, recentemente rinnovato.
Le moderne attrezzature in dotazione al laboratorio del Liceo Linguistico “Alle Stimate” consentono agli studenti di usufruire di una didattica in linea con le odierne tecniche di insegnamento.
Creato con lo scopo fondamentale di sviluppare l’approccio comunicativo dell’apprendimento delle lingue straniere, il laboratorio è caratterizzato da prestazioni audio che forniscono agli alunni un’alta qualità di riproduzione dei testi orali, in un totale isolamento acustico dai rumori esterni.
I microfoni permettono a studenti e docenti di poter monitorare continuamente l’attività, gestita da una centralina controllata direttamente e autonomamente dal professore.
Grazie al collegamento del sistema sia ad internet, che ai canali satellitari, attraverso un proiettore è possibile far assistere gli alunni a programmi originali in lingua, nonché aver modo di condividere il materiale on-line indirizzato alla didattica delle lingue straniere.