Il Console Generale di Spagna in visita alle Stimate

Spagna_Italia_1

Il giorno 20 febbraio 2018, a partire dalle ore 11.30. il Console Generale di Spagna a Milano, Dott. Antonio Cosano, incontrerà gli studenti del triennio del Liceo Linguistico “Alle Stimate” nella cornice dell’Aula Magna dell’Istituto di via Carlo Montanari, a Verona.

La relazione del Console Generale, che tra i numerosi incarichi ha ricoperto anche quello di Direttore della “Escuela Diplomatica” di Madrid, sarà tenuta in lingua castigliana, e tratterà tematiche che si riferiscono al percorso formativo da seguire per intraprendere studi in relazioni internazionali o la carriera diplomatica, nonché i requisiti necessari per poter svolgere tali funzioni.

La visita del Diplomatico, organizzata dalla professoressa Rocìo Bascaràn, docente madrelingua di Spagnolo ed Economia, in collaborazione con il professor Francesco Lerario, Docente di Lingua e Letteratura Spagnola e Inglese, e Coordinatore del Dipartimento di Lingue Straniere d’Istituto, si inserisce nelle attività caratterizzanti la programmazione didattica C.L.I.L. che i Licei della Scuola “Alle Stimate” hanno adottato da ormai sedici anni.

Per quanto riguarda l’idioma iberico, tale metodologia, che consiste nell’impartire in lingua straniera contenuti disciplinari non linguistici, dà la possibilità agli studenti del Liceo Linguistico di seguire un corso di Economia durante le ore curricolari mattutine del triennio.

Questa attività si accompagna alle altre svolte sia in Spagnolo (con un corso di un anno di Storia dell’Arte), che in Inglese (per quanto riguarda gli insegnamenti di Scienze e Storia dell’Arte), e Tedesco (abbinato alla docenza di storia e filosofia).

Poiché nell’incontro si indicheranno anche quali siano le facoltà universitarie più indicate al fine di intraprendere la carriera diplomatica, la relazione del Console Spagnolo si inserisce anche nel Progetto di Orientamento post diploma che l’Istituto offre ai propri studenti.