Celebrando, ricordare e… ricordando rivivere San Gaspare. Con queste parole, martedì 4 novembre si è celebrato l’anniversario della fondazione della scuola. Il 4 novembre 1816, infatti, San Gaspare Bertoni ha dato inizio a questa esperienza educativa che prosegue da ben 209 anni. Lo Spirito del fondatore continua ad accompagnare studenti, famiglie, docenti e tutto il personale scolastico. Assieme a tutti gli Stimmatini in giro per il mondo, la scuola secondaria di primo grado ha voluto celebrare questo giorno speciale ricordando i valori alla base della scuola e del seme piantato che sta crescendo. Proprio per questo motivo, tutte le classi hanno vissuto un momento di riflessione insieme a fratel Bathy e ad alcune importanti testimonianze.
Nel corso della mattinata del 4 novembre, anche tutte le classi dei licei hanno commemorato, in Aula Magna, l’anniversario. La riflessione è stata guidata dagli studenti rappresentanti d’Istituto, Giulia Gaburro, Giulia Recchia, Lodovico Ferroli e Marco Iuticone.
Ogni classe del liceo ha espresso, attraverso un suo rappresentante, una riflessione in occasione dell’anniversario della scuola. Riportiamo qui quella della 4 scientifico.
Al termine dell’incontro gli studenti liceali sono stati invitati a scrivere su un foglietto adesivo cosa significa studiare alle Stimate. Le risposte sono state poi riunite e collocate nella bacheca all’ingresso della scuola.

