I ragazzi delle medie e il Banco Alimentare

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado delle Stimate hanno partecipato ad un’iniziativa solidale. Martedì 22 novembre le classi prime hanno preso parte ad un incontro con Adele, la presidente del Banco Alimentare, che ha spiegato loro le attività portate avanti dall’associazione per aiutare i più bisognosi. Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze dai supermercati per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Da oltre trent’anni tutta l’attività della Rete Banco Alimentare è resa possibile dai oltre 1.800 volontari che, coordinati dal personale dipendente, svolgono quotidianamente il proprio compito. I ragazzi di tutte le classi, nel corso della settimana, hanno avuto la possibilità di portare a scuola prodotti a lunga scadenza (pasta, tonno, cibo in scatola, passate…) da donare all’associazione. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Lo scorso sabato 26 novembre, quindi, nel corso di tutta la giornata, 17 ragazzi di terza media hanno preso parte alla Colletta Alimentare, giunta alla 26esima edizione, presso il supermercato Eurospar di via Angelo Emo. Hanno quindi sensibilizzato tutte le persone che si sono recate al supermercato sull’importanza dell’iniziativa e hanno poi aiutato i volontari a raccogliere e inscatolare i prodotti donati. Il progetto ha coinvolto circa 11mila supermercati in tutta Italia raggiungendo le 6.700 tonnellate donate in un solo giorno.