Esame di Stato 2017

IMG_20170713_093226Anche quest’anno tutti i nostri studenti del quinto anno hanno superato l’Esame di Stato conseguendo rispettivamente il diploma di Liceo Classico, di Liceo Linguistico, di Liceo Scientifico e di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Le due Commissioni d’Esame (una per i due Licei Scientifici e una per gli altri due Licei), miste e presiedute da un Professore esterno, hanno apprezzato il lavoro svolto dalla Scuola e le competenze dimostrate dagli studenti.

Degni di nota i nostri studenti che sono usciti con punteggi apicali, ovvero due cento con lode al liceo classico (su 30 candidati), tre cento al liceo scientifico (su 24 candidati), tre cento al liceo scientifico scienze applicate (su 20 candidati) e un cento al liceo linguistico (su 23 candidati).

Da sottolineare sicuramente l’elevato numero di studenti che ha riportato i punteggi della fascia alta (superiore a ottanta centesimi) e il numero trascurabile di punteggi di mera sufficienza (solo tre in tutta la Scuola).

Una nostra ex-studentessa ha superato l’Esame in modo dignitoso, da privatista, al liceo linguistico.

Una menzione particolare va a Carlotta Rossignoli, studentessa del quarto anno, che ha superato l’Esame di Liceo Classico con Cento e Lode, abbreviando di un anno “per merito” il suo percorso di studi, nel modo più brillante possibile: congratulazioni vivissime da parte di tutta la Scuola.

Sappiamo certamente che il valore di ogni persona non è misurabile e che il suo vissuto ne è la parte più preziosa, tuttavia è altrettanto vero che il consenso ottenuto dalla Scuola su prove scritte nazionali (la prima e la seconda) e su prove scritte (la terza) e orali testate da commissari esterni è un buon indicatore di salute di tutte le sue componenti.