Alle Stimate il Laboratorio mobile della Fondazione Golinelli

lab chimicaIl mese della scienza con il laboratorio mobile della fondazione Golinelli di Bologna sarà un’occasione unica per tutti gli studenti  (escluso il triennio del liceo linguistico) per incontrare e vivere in prima persona la scienza sperimentale.

L’allestimento temporaneo di un vero e proprio laboratorio di biologia molecolare proietta i ragazzi in una sorta di campus scientifico con molteplici esperienze che dal 10 al 28 ottobre animeranno il nostro laboratorio di chimica-biologia.

Affiancati da due tutor specializzati e qualificati, ciascun ragazzo potrà sperimentare e cimentarsi con le difficoltà ed incognite di un vero esperimento, supportato da protocolli e materiale specifico fornito dalla fondazione Golinelli – Scienze in pratica.

Le diverse attività, ognuna calibrata in funzione dell’anno di corso e della programmazione curricolare prevista, spazieranno dalla biologia molecolare alla chimica applicata ed avranno un alto profilo formativo.

In particolare si sperimenteranno la mitosi in apici radicali, la cucina molecolare e cosmesi, l’identificazione delle specie carnea,  lo screening dei prodotti OGM, i polimorfismi genetici mediante Alu PCR e  l’analisi di uno SNP del gene CDK.

Nel mese di gennaio 2017 saranno poi solo le classi delle scienze applicate a recarsi nella sede bolognese di “Scienze in pratica” per approfondire alcune tematiche, rinnovando l’esperienza che nel passato anno scolastico aveva entusiasmato tutti gli studenti.