Il mese della scienza con il laboratorio mobile della fondazione Golinelli di Bologna sarà un’occasione unica per tutti gli studenti (escluso il triennio del liceo linguistico) per incontrare e vivere in prima persona la scienza sperimentale.
L’allestimento temporaneo di un vero e proprio laboratorio di biologia molecolare proietta i ragazzi in una sorta di campus scientifico con molteplici esperienze che dal 10 al 28 ottobre animeranno il nostro laboratorio di chimica-biologia.
Affiancati da due tutor specializzati e qualificati, ciascun ragazzo potrà sperimentare e cimentarsi con le difficoltà ed incognite di un vero esperimento, supportato da protocolli e materiale specifico fornito dalla fondazione Golinelli – Scienze in pratica.
Le diverse attività, ognuna calibrata in funzione dell’anno di corso e della programmazione curricolare prevista, spazieranno dalla biologia molecolare alla chimica applicata ed avranno un alto profilo formativo.
In particolare si sperimenteranno la mitosi in apici radicali, la cucina molecolare e cosmesi, l’identificazione delle specie carnea, lo screening dei prodotti OGM, i polimorfismi genetici mediante Alu PCR e l’analisi di uno SNP del gene CDK.
Nel mese di gennaio 2017 saranno poi solo le classi delle scienze applicate a recarsi nella sede bolognese di “Scienze in pratica” per approfondire alcune tematiche, rinnovando l’esperienza che nel passato anno scolastico aveva entusiasmato tutti gli studenti.