Circolare n. 007 dell'11 settembre 2020 - Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata per Medie e Licei
Scuola Secondaria di I e II Grado: Docenti, Studenti, Famiglie
Nel caso in cui la Scuola dovesse chiudere per Ordinanza, la Scuola Alle Stimate ha predisposto un piano per la didattica digitale integrata, anche sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi tre mesi di scuola del precedente anno scolastico, come previsto dalla normativa nazionale.
Abbiamo potuto verificare che quasi tutti i nostri studenti sono nelle condizioni di potersi connettere con la nostra Piattaforma, sia per disponibilità di dispositivi che per potenza di segnale.
In ogni caso gli strumenti utilizzati dai docenti per la DAD rimarranno al nostro servizio per diverse opportunità, anche durante la normale scuola in presenza, che sono state riconosciute e approvate dal Collegio dei Docenti del 29 giugno 2020 e riconfermate nel Collegio dei Docenti del 1 settembre 2020.
- Per il Colloquio con le famiglie;
- Per i Corsi di recupero pomeridiani o per gli sportelli Help;
- Per gli studenti atleti, per gli studenti assenti per prolungate degenze, per gli studenti “fragili” (sia in modalità sincrona che in modalità asincrona).
- Per alcuni Corsi specifici organizzati dalla Scuola.
- Per lezioni in modalità asincrona, qualora se ne ravvisasse l’opportunità.
Circolare n. 004 del 7 settembre 2020 - 14 settembre primo giorno di scuola per Medie e Licei
Scuola Secondaria di I e II Grado: Docenti, Studenti, Famiglie
Carissimi studenti,
finalmente ci ritroviamo insieme a scuola! Che sia un buon inizio per tutti!
La piantina delle aule con la nuova disposizione delle classi sarà disponibile sul sito. Gli studenti devono portare con sé alcuni quaderni per le prime lezioni. Dovrete portare con voi l’autodichiarazione che è disponibile cliccando qui firmata dal genitore ed entrerete solo con mascherina. Ovviamente verrete a scuola solo se non avrete febbre superiore a 37,5°C. Vi raccomandiamo di mantenere sempre il distanziamento, fuori e dentro la scuola (utile anche il gel igienizzante personale).
1. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il 14 settembre gli studenti della Scuola Secondaria di I grado accedono con ingresso da via Bertoni 2A:
- tra le 7,40 e le 7,50 gli studenti di II e III media, che salgono immediatamente nelle aule; gli studenti di II media salgono dalla scala principale e gli studenti di III media dalla scala antincendio;
- tra le 8,00 e le 8,15 gli studenti di prima media entrano da via Bertoni 2A e attendono nel cortile i loro insegnanti che li accoglieranno e li accompagneranno nelle aule.
Il 14 settembre la mattinata termina tra le ore 12 e le ore 12.10, da martedì 15 settembre la scuola avrà orario regolare dalle 7.50 alle 13.30.
2. LICEI
Il 14 settembre gli studenti dalla seconda alla quinta Liceo salgono nelle aule appena arrivano, tra le 7,40 e le 7,50.
Attenzione: gli studenti del terzo piano accedono dal Via Montanari 1 e usano la scala principale interna, su doppia fila parallela; gli studenti del secondo piano accedono dal Via C. Montanari 1 e utilizzano la scala anti-incendio, passando dal cortile interno; gli studenti del primo piano entrano da via Montanari, 3, adiacente alla chiesa e si recano direttamente nelle aule.
Il 14 settembre gli studenti di prima Liceo entrano tra le 8,00 e le 8,15 da via Montanari 1 e si recano in aula passando dalla scala principale interna.
Il 14 settembre la mattinata termina tra le ore 12,20 e le ore 12,30, da martedì 15 settembre la scuola avrà orario regolare dalle 7.50 alle 13.30 (per le classi che hanno solo la V ora alle ore 12.40).
Chiediamo a chi può, di non venire a scuola accompagnato in auto; in caso di necessità, si può entrare in auto nel cortile solo per consegnare il figlio: non sarà possibile né parcheggiare né sostare.
Il Coordinatore didattico prof. Umberto Fasol
La Vicaria per la Scuola Secondaria di I grado prof. Daniela Perozeni
Il Direttore p. Simone Piacentini
Circolare n. 003B del 7 settembre 2020 - 14 settembre avvio anno scolastico scuola Primaria
Scuola Primaria: Docenti, Studenti, Famiglie
Cari alunni, finalmente riparte la scuola!
Noi maestri siamo felicissimi di rincontrarvi e di riprendere il cammino scolastico! Vi aspettiamo a scuola lunedì 14 settembre con i seguenti orari:
- ore 08.30 classi quarta A, quarta B, quinta A e quinta B
- ore 08.45 classi prima, seconda e terza.
I genitori potranno entrare nel cortile della scuola con l’automobile e, dopo avervi salutati, vi affideranno al personale scolastico che vi indicherà il percorso da seguire per raggiungere l’aula dove vi aspetteremo. Ci raccomandiamo di non dimenticare la mascherina! Buon anno scolastico a tutti!!!
I vostri insegnanti
Cari genitori, quest’anno la scuola adotterà un protocollo particolare per rispondere a tutte le normative previste per l’emergenza Covid-19. Sarà molto importante il vostro supporto.
A tal proposito, abbiamo anticipato gli incontri informativi per facilitare la vostra collaborazione:
- martedì 15/09
- ore 14.30 classe seconda – aula magna
- ore 15.00 classe quinta B – aula rossa (piano delle medie) –
- ore 16.00 classe quinta A – aula magna
- mercoledì 16/09
- ore 14.30 classe quarta A – aula magna
- ore 15.00 classe quarta B – aula rossa (piano delle medie)
- ore 16.00 classe terza – aula magna
con il seguente ordine del giorno:
- protocollo della scuola COVID -19;
- regolamento scuola primaria;
- orari e modalità ingresso ed uscita dalla scuola;
- tempo pieno (inizio a partire dal 21 c.m.) e mensa;
- elezione rappresentante di classe;
- informazioni varie da parte dei docenti.
Dal 15/09/2020, al fine di evitare assembramenti, l’accoglienza dei bambini sarà dalle 08.00 alle 08.25. Il personale scolastico prenderà in consegna gli alunni che raggiungeranno la propria aula dove li aspetterà l’insegnante. Solo gli alunni della classe prima verranno accolti dalla propria insegnante nell’aula di accoglienza al piano terra.
Nella prima settimana di scuola (tempo ridotto dal 14/09 al 18/09), l’uscita degli alunni è stata così organizzata:
INGRESSO DELLE MEDIE ore 12.15 classe quinta A ore 12.20 classe quinta B ore 12.25 classe seconda INGRESSO DELLA PRIMARIA ore 12.15 classe quarta A ore 12.20 classe quarta B ore 12.25 classe terza ore 12.30 classe prima
Fino a nuova disposizione, NON sarà possibile sostare nel cortile come negli anni passati.
La coordinatrice didattica Corinna Campostrini
Per leggere la circolare in pdf clicca qui.
Circolare n. 003A del 4 settembre 2020 - 12 settembre primo giorno di scuola per la Prima Primaria
Classe I Primaria: Docenti, Studenti, Famiglie
Cari Alunni della classe prima, finalmente si sta avvicinando il giorno tanto atteso dell’inizio del vostro percorso scolastico.
Siete Pronti? Indossate la divisa e prendete le cartelle perché i vostri maestri vi aspetteranno nel cortile della scuola sabato 12 settembre alle ore 10!!!
I vostri genitori potranno accedere alla scuola con la propria automobile entrando da via Bertoni 2A.
Dopo un breve saluto, accompagnati dai vostri genitori, salirete nel giardino interno del convento della comunità degli Stimmatini dove il Sacerdote, come consuetudine, vi benedirà.
È tradizione inoltre farvi suonare la campanella che San Gaspare usava per chiamare a raccolta i suoi alunni. Al termine di questa breve cerimonia, accompagnati da maestra Marisa, teacher Selva e maestro Daniel andrete a prendere posto nella vostra aula.
Non vediamo l’ora di incontrarvi! I vostri Maestri
IMPORTANTE: la divisa potrà essere ritirata presso la portineria della scuola venerdì 11 settembre dalle 8.00 alle 13.30
Cari Genitori,
anche per voi inizia una nuova avventura che, siamo sicuri, sarà bellissima!
Vi ricordiamo di accompagnare i bambini con la divisa e la cartella (vuota) perché al termine della mattinata vi verrà consegnato il materiale didattico che dovrà essere prtato a casa per essere etichettato.
Poiché l’incontro dovrà avvenire in massima sicurezza, al fine di contenere il numero di presenze durante la cerimonia, chiediamo che ogni alunno venga accompagnato solamente dai propri genitori e dai fratelli e che il nucleo famigliare mantenga un adeguato distanziamento sociale durante tutta la cermonia.
Il maestro Daniel si occuperà di fotografare questi momenti.
Quando i vostri bambini saranno nella propria aula, voi verrete accompagnati nell’Aula Magna della Scuola dove si terrà la prima riunione informativa in cui saranno trattati i seguenti punti:
- protocollo della scuola per COVID-19;
- regolamento della scuola primaria;
- orari e modalità di ingresso e uscita dalla scuola a partire dal 14 settembre 2020;
- mensa;
- elezione del rappresentante di classe;
- informazioni varie da parte dei docenti.
Ai genitori che non avessero ancora trasmesso la cedola libraria alla scuola e che sono ancora interessati ad usufruirne, chiediamo di farla pervenire in segreteria entro il 7 c.m. indicando se si desidera la foderatura dei libri.
Per leggere la circolare in pdf clicca qui
Comunicazione delle misure di protezione e prevenzione per lo svolgimento dei corsi PAI
Scuola Secondaria di II Grado: Docenti, Studenti, Famiglie tenuti a svolgere i corsi PAI
Pubblichiamo la comunicazione relativa alle misure per lo svolgimento dei corsi PAI, unitamente all’autodichiarazione da sottoscrivere prima dell’accesso alla Scuola.
Cicolare n. 001 Primaria del 24 agosto 2020 - PIANO PER LA RIPARTENZA
Scuola Primaria: Docenti, Studenti, Famiglie
Cari Genitori, a seguito dei diversi documenti emanati dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico del Veneto per la ripresa delle attività didattiche a settembre 2020, vi fornisco alcune indicazioni, concordate con la Direzione, utili a iniziare l’anno scolastico in sicurezza.
- Le lezioni inizieranno in presenza per tutti il giorno 14 settembre. I bambini della classe prima, come tradizione, inizieranno la scuola Sabato 12 settembre dalle 10:30 alle 12:00. Per loro seguirà una comunicazione esplicativa.
- Le nostre aule sono sufficientemente capienti da poter rispettare la distanza richiesta di almeno 1 metro tra studente e studente e 2 metri tra la prima fila e il docente.
- Attendiamo indicazioni definitive per l’obbligo della mascherina anche in aula durante le lezioni.
- L’accesso alla mensa, con turni scaglionati, sarà regolamentato in modo da garantire il distanziamento tra i commensali e l’igienizzazione alla fine di ogni turno.
Maggiori dettagli verranno forniti alle famiglie prima dell’inizio della scuola.
Per leggere la circolare in formato pdf clicca qui.
Cicolare n. 001 Medie/Licei del 20 agosto 2020 - PIANO PER LA RIPARTENZA
Scuola Secondaria di I e II grado: Docenti, Studenti, Famiglie
Cari studenti e cari genitori, è giunto il momento di dire qualcosa sulla ripartenza; vi abbiamo fatto attendere a causa del continuo susseguirsi di documenti emanati dal Miur e dall’Ufficio scolastico del Veneto; vi comunico ora alcune indicazioni che abbiamo predisposto insieme al Direttore, per il bene di tutti gli attori della nostra cara Scuola. 1. Le lezioni inizieranno in presenza per tutti il giorno 14 settembre. 2. Le nostre aule sono sufficientemente capienti da poter rispettare la distanza richiesta di almeno 1 metro tra studente e studente e 2 metri tra la prima fila e il docente. 3. La mascherina è obbligatoria in tutti gli spostamenti; attendiamo ulteriori indicazioni per il suo utilizzo anche da seduti in aula, durante le lezioni. 4. Abbiamo predisposto un Piano per la Didattica Digitale Integrata, ovvero lezioni on line, sia come opportunità, che nel caso di necessità.
INGRESSI E USCITE Gli ingressi saranno distinti per segmento di Scuola: gli studenti della scuola secondaria di I grado accederanno da via Bertoni, mentre gli studenti dei Licei da via Montanari. L’orario d’ingresso sarà tra le ore 7,40 e le ore 7,55: faremo entrare gli studenti appena arrivano e li faremo salire immediatamente alla propria aula. Gli studenti che arrivano a Scuola molto presto sono invitati ad evitare assembramenti, distribuendosi negli spazi esterni e indossando la mascherina. L’orario di uscita sarà scaglionato tra le ore 13,20 e le ore 13,30, in modo da far defluire le classi in modo ordinato. Viene quindi rispettato il consueto orario di mattinata scolastica, salvo nuove disposizioni sui mezzi di trasporto.
COMPORTAMENTO IN AULA In aula lo studente deve igienizzare le mani all’ingresso e quindi mantenere il banco nella posizione assegnata, indossando la mascherina ogni volta che si alza e si muove. Le aule verranno aerate ad ogni cambio dell’ora. L’accesso ai bagni sarà contingentato in base alla loro capienza e scaglionato per classi durante la mattinata. Alla ricreazione uno studente per classe (licei) raccoglie gli ordini di tutti, che distribuisce poi ai compagni nell’apposito spazio segnato nei cortili interni. Per evitare assembramenti chiediamo che il 40% della classe rimanga in aula, con turnazione.
Per la scuola secondaria di I grado sono previste due ricreazioni, ogni due ore. Nelle aule non ci saranno gli armadi e lo studente non potrà lasciare alcun materiale didattico a scuola, né sotto il banco né nel corridoio.
LA MENSA E LE ATTIVITA’ POMERIDIANE: L’accesso alla mensa sarà regolamentato in modo da garantire l’igienizzazione alla fine di ogni turno e il distanziamento tra i commensali; i pasti saranno serviti in monoporzione già preparata. Contiamo di garantire lo studio pomeridiano assistito della Scuola secondaria di I grado. I corsi pomeridiani saranno possibili solo se si potranno rispettare le condizioni di sicurezza richieste, altrimenti saranno proposti su piattaforma.
INDICAZIONI GENERALI: Facciamo appello al senso di responsabilità che tutti abbiamo sviluppato in questi mesi, sia per mantenere il distanziamento, che per l’uso della mascherina e l’igiene delle mani. Raccomandiamo quindi la prudenza nel mandare a scuola il figlio in condizioni di malessere; in presenza di febbre superiore ai 37,5° è obbligatorio che lo studente rimanga a casa. Nel caso in cui la febbre dovesse manifestarsi a scuola, lo studente viene accompagnato in un’aula apposita, in attesa dell’arrivo dei genitori. I Genitori hanno l’obbligo di informare la Scuola sulla eventuale condizione di “fragilità” del proprio figlio. I Genitori non possono stazionare all’interno della Scuola. Chiediamo a tutti di rispettare le regole necessarie per vivere la scuola in sicurezza, nella consapevolezza che il bene comune è frutto del contributo di tutti, nessuno escluso. Collaboriamo, perché nessuno resti indietro; sempre fiduciosi nella Provvidenza.
Emergenza Covid e Didattica a Distanza, circolari a.s. 2019/2020
Cicolare n. 84 dell'11 marzo 2020 - DIDATTICA A DISTANZA FINO AL 3 APRILE
Docenti, Studenti, Famiglie
Carissimi, come sapete, il DPCDM 9 marzo 2020 ha prolungato la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020.
Il diritto all’apprendimento degli studenti viene salvaguardato attraverso la Didattica a Distanza (DAD), che è stata ulteriormente implementata in questa settimana con l’avvio di videolezioni quotidiane sulla piattaforma Microsoft teams.
La Nota n.279 dell’8 marzo 2020 invita i Docenti ad intraprendere una varietà di iniziative che vanno dalla “trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente in quanto non assimilabile alla didattica a distanza) alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la DAD”.
La quotidiana attività didattica è quindi trasferita sul registro elettronico, che pertanto viene compilato ora per ora dai docenti della classe, con indicazioni complete di argomento e di consegne per casa; in anticipo, in modo da consentire l’organizzazione della vita familiare.
Si va perciò avanti con il programma e in tutte le discipline, opportunamente adeguato al format digitale (più competenze che conoscenze).
Prosegue anche la valutazione attraverso le prove scritte o orali eseguite da casa: in questo senso ci si richiama al senso di responsabilità dello studente. Il voto assegnato dal docente su tali prove rimane in attesa di essere convalidato dal successivo confronto in presenza, ma costituisce un momento fondamentale del processo di apprendimento anche in questa fase.
Gli studenti hanno l’obbligo di consultare il Registro elettronico, di eseguire puntualmente le consegne e di collegarsi all’orario stabilito per le dirette, che possono distribuirsi nelle fasce orarie comprese tra le 8,40 e le 15,40 (per evitare di appesantire la rete): attendere sempre il via del Docente! Le assenze alle dirette devono essere giustificate al professore.
La Scuola è chiusa al pubblico: gli Uffici sono aperti per lo svolgimento delle attività amministrative e disponibili solo tramite telefono e posta elettronica.
Attendiamo fiduciosi nuove indicazioni ministeriali per una serena ed efficace conclusione dell’anno scolastico; siamo certi che provvederemo con “buon senso” sia alla preparazione adeguata agli Esami che agli scrutini finali.
Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 85 del 12 marzo 2020 - Didattica a distanza fino al 3 aprile (Sc. sec. I grado)
Studenti Scuola Secondaria di I°grado, Genitori, Docenti
Cari genitori e cari ragazzi, con il DPCDM del 9 marzo 2020 la sospensione delle attività didattiche è stata prolungata fino al 3 aprile 2020. I riscontri che ci sono giunti finora sono sostanzialmente positivi; le difficoltà di collegamento sono create dall’improvviso sovraccarico del sistema, ma i ragazzi rispondono bene al nuovo ritmo di lavoro.
Come Collegio Docenti della scuola secondaria di primo grado abbiamo quindi stabilito di continuare con le stesse modalità ritenendo che sia molto importante per i ragazzi avere un ritmo semplice ma ben definito:
– Manteniamo la tabella oraria attuale, inviatavi nella precedente circolare
– Il materiale verrà inviato sempre su virtual: è preferibile navigare con un web browser (tipo chrome o firefox) piuttosto che con le app.
– Gli insegnanti chiederanno, con le modalità e i tempi più adatti per i lavori assegnati, un riscontro che potrebbe essere rivolto al singolo studente o a tutta la classe
– Per i ragazzi di terza sono stati avviati dei” momenti in diretta” durante i quali possono parlare con un insegnante
Due le novità:
1. i materiali allegati dagli insegnanti rimarranno caricati per l’intera settimana su virtual, in modo che possano essere comodamente scaricati dalle famiglie, poi verranno tolti per non appesantire il sistema.
2. come da indicazioni del MIUR, procederemo con l’assegnazione di una valutazione che per il momento non farà media ma contribuirà a definire il giudizio di fine anno scolastico. Ciò implica da parte di tutti una grande responsabilità. E’ fondamentale che all’insegnante arrivino riscontri che siano la prova delle reali conoscenze ed abilità dei singoli studenti.
Possiamo anticipare ai ragazzi di terza che certamente l’Esame terrà conto di questo speciale periodo che abbiamo dovuto attraversare: non aggiungiamo altre preoccupazioni.
Un augurio perché nonostante le difficoltà che si stanno incontrando sappiamo lavorare uniti per il bene dei nostri ragazzi.
Cordiali saluti
La Coordinatrice della Scuola Media
Prof.ssa Daniela Perozeni
Il preside
Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 86 del 12 marzo 2020 - LE LEZIONI IN DIRETTA: IL QUADRO SETTIMANALE (Licei)
Studenti Scuola Secondaria di II°grado, Genitori, Docenti
Cari Studenti e care Famiglie, un altro passo in avanti nella “Didattica a Distanza”: da oggi è disponibile sul sito il QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE VIDEOLEZIONI di ciascuna classe del Liceo; è in vigore da lunedì 16 marzo e per le prossime tre settimane di scuola.
Come potete vedere, ogni giorno gli studenti hanno due lezioni in diretta, in qualche caso anche tre. In ogni Liceo la scuola procede rispettando le proprie peculiarità.
Alcuni docenti hanno preferito la modalità di lezione in streaming, altri utilizzano link a materiale presente sul testo o nella rete; altri ancora caricano lezioni in formato di audio: un’ampio menù di possibilità per assecondare la specificità di ogni disciplina e di ogni docente.
Ogni professore ha ancora la possibilità di verificare il lavoro svolto dagli studenti in modo che il programma di ciascuna disciplina possa proseguire. Mi permetto di segnalare che i docenti, in tutto ciò, hanno un carico di lavoro superiore a quello ordinario, sia per i tempi di preparazione della DAD che per i tempi di correzione del materiale che arriva di continuo via mail istituzionale.
Devo dire che le videolezioni a cui ho assistito, come ospite, sono state molto efficaci e molto interattive con gli studenti; per certi versi più coinvolgenti che in presenza.
Se teniamo conto sia della peculiarità della videolezione (che aumenta conoscenze e competenze) che dell’organizzazione familiare dei dispositivi connessi (fratelli / sorelle /genitori) riteniamo che non sia utile incrementare il numero di ore di dirette al giorno.
Sulle modalità della DAD siamo comunque in costante aggiornamento e confronto.
La nostra priorità in questo momento è sicuramente quella di aiutare i nostri carissimi studenti a vivere questa situazione di condizionamento generale con un po’ di serenità e di conforto psicologico. I programmi, le prove INVALSI, gli scrutini, gli Esami…troveranno adeguate e proporzionate risposte a tempo debito: in questa fase non sono prioritari.
Concludo esprimendo una sensazione diffusa: mai come in questa , forzatamente a distanza gli uni dagli altri, abbiamo sentito la vicinanza e la solidarietà operosa di tutte le componenti della nostra Scuola: la Comunità stimmatina, i Docenti, il personale ATA, gli studenti e le loro Famiglie.
“Insieme, ce la faremo” ha detto il premier. E noi cristiani sappiamo perché.
Il preside
Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 87 del 24 marzo 2020 - NOTA MINISTERIALE 17 MARZO: LA DAD
Licei: Docenti , Studenti,Famiglie
Carissimi, condivido con tutti voi, protagonisti di questa nuova Scuola, la Nota n° 388 del 17 marzo del Ministero (Capo Dipartimento dr. Bruschi), che offre alla DAD l’atteso quadro di sostenibilità operativa, giuridica e amministrativa. Lo farò per punti.
- Ogni Scuola, nella sua autonomia, è chiamata a dare “validità sostanziale, non meramente formale, all’anno scolastico. Infatti “fare scuola” è insegnare e apprendere insieme. Anche a distanza o sotto un tendone, come è già accaduto in Italia”.
- Le DAD richiedono “la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo. Ogni trasmissione di dati dev’essere preceduta da una spiegazione e seguita da un chiarimento e una restituzione da parte del docente.”
- E’ necessario “evitare un eccessivo impegno on line dello studente, magari alternando la partecipazione in diretta con la fruizione autonoma in differita per l’approfondimento e lo studio personale”. (c.v.d.)
- I Docenti sono chiamati “a rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove esigenze attuali, riprogettando in modalità a distanza le attività didattiche, specificando i nuovi materiali e la gestione dell’interazione con gli alunni”; di questa rimodulazione devono rendere atto al Dirigente scolastico. Il Consiglio di classe “ratifica le attività svolte e compie un bilancio di verifica”. I vicepresidi coordineranno i colleghi in modo che non si creino sovrapposizioni né sovraccarico di lavoro nelle singole classi.
- “La valutazione è una competenza propria del profilo professionale e si realizza secondo i principi di tempestività e di trasparenza. Lo studente deve essere informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, al fine di valorizzare, di indicare e di recuperare: la valutazione non è atto sanzionatorio. Le forme, la metodologia e gli strumenti per la valutazione sono competenza di ciascun docente, che declina i criteri generali stabiliti dal Collegio dei Docenti”.
Proseguo con alcune nostre indicazioni:
Questo periodo che stiamo vivendo fa emergere la “verità”, su noi stessi, sulla vita, sul Mondo. Siamo tutti soli e diventiamo tutti più autentici. In questo contesto di apprendimento e di verifiche scritte “a domicilio”, senza la vitalità della “presenza in aula” lo studente è chiamato a fare quel salto di consapevolezza che potrebbe essere uno dei frutti di questo strano periodo.
I Docenti hanno già condiviso con gli studenti i nuovi obiettivi formativi adattati alle nuove metodologie di didattica, fornendo loro di volta in volta i materiali, gli strumenti e i ragionamenti necessari all’apprendimento. Ne renderanno conto nel Piano di Lavoro annuale consuntivo, depositato in Segreteria.
Anche per quanto concerne la valutazione ogni Docente ha già chiarito con la propria classe la modalità e i criteri di valutazione, preventivamente adattati alla didattica a distanza della propria disciplina. Anche di questo sarà dato un resoconto.
Seguirà circolare sulla valutazione.
Il futuro, ne siamo certi perché questa è la vita, raccoglierà i frutti di quanto stiamo seminando in questo nuovo e difficile campo che abbiamo dovuto, nostro malgrado, arare: stiamo tutti lavorando più di prima, sia i docenti che gli studenti (e le loro famiglie), ne siamo consapevoli.
Attendiamo fiduciosi una rinascita, magari in coincidenza con la Pasqua, che non è lontana.
“Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza”. (Seneca, Lettere a Lucilio, Libro XIII-lettera V)
Un cordiale arrivederci. Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 88 del 25 marzo 2020 - LA VALUTAZIONE DELL'ERA DELLA DAD (Licei)
Licei: Docenti , Studenti,Famiglie
Carissimi, alcune note sulla valutazione degli studenti nel periodo della Didattica a Distanza, in cui i programmi “vanno avanti” in ogni disciplina:
- La valutazione delle prove dello studente è parte costitutiva del “fare scuola” e quindi è per tutti noi ineludibile, qualsiasi sia l’ambiente e la modalità in cui si realizza;
- I criteri della valutazione delle prove rimangono quelli comunicati dal Docente nel Piano di Lavoro annuale ed eventualmente rimodulati in questo periodo in funzione del nuovo contesto. Di ogni novità viene data tempestiva comunicazione agli Studenti, prima della prova.
- La condizione di “prova a domicilio” inficia di fatto l’autenticità e la “distanza” crea non pochi problemi di comunicazione, pertanto la valutazione in questo periodo sarà concentrata in un unico voto che terrà conto delle diverse competenze che sono state richieste allo studente. In questo modo si compensano i limiti di ciascuna prova, di cui il Docente può comunque riferire un giudizio di volta in volta, sicuramente utile da un punto di vista pedagogico.
- Prima del rientro a scuola, il Docente riporterà sul Registro elettronico un voto che è il risultato delle prove scritte e/o orali%2Genitori, Docenti</h6allo studente.
Di questo voto verrà consegnata apposita motivazione, nella quale convergerà anche la considerazione della “partecipazione puntuale e attiva” dello studente alle videolezioni e in generale alla DAD.
- Allo scrutinio finale certamente terremo conto di quanto è accaduto a tutti noi e al Mondo intero, perché oggi più che mai vale il detto latino secondo cui “primum vivere, deinde philosophari”.
Alla prossima.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Lettera aperta del 28 marzo 2020 - MARZO 2020: UN PRIMO BILANCIO
Scuola Secondaria di II°grado: Studenti, Genitori, Docenti
Carissime Famiglie, volevo condividere con voi un primo e provvisorio bilancio di un mese di scuola a distanza. In un attimo, a fine febbraio, è cambiato il Mondo e per la prima volta dalla fine della Guerra, sono state chiuse tutte le Scuole d’Italia per contenere un’emergenza epidemiologica. E’ accaduto un fatto inimmaginabile. Le Maestre e i Professori, abilitati per vocazione alla relazione educativa diretta, si sono trovati improvvisamente a dover inventare una nuova comunicazione, indiretta, con gli studenti. Dopo i primi giorni di comprensibile smarrimento e impotenza, grazie all’entusiasmo e alla creatività di tutti, la nostra Scuola è riuscita ad implementare le possibilità offerte dal Registro elettronico con una piattaforma che consente a tuttoggi di proseguire l’attività didattica in tutte le classi con una notevole approssimazione a quanto accade in aula. Certo,non è la stessa cosa, ma è comunque un grande aiuto per sopperire alla lontananza. Il lavoro dei Docenti si è moltiplicato ed ha coinvolto anche le lunghe serate, il sabato e la domenica: reperire dispositivi funzionali e funzionanti, implementare la connettività di casa, coordinare il lavoro dei familiari costretti negli stessi spazi e con gli stessi impegni, ripetuti tentativi per confezionare un breve video o un audio, tempi prolungati per caricare il proprio materiale didattico, per scaricare i lavori degli studenti, per correggerli e per restituirli (per via telematica), per preparare e gestire un’ora di diretta con una classe, risolvendo svariati intoppi tecnologici ed umani, lunghe telefonate con i colleghi per coordinare le attività e riunioni on line a tutte le ore e, da ultimo, inventarsi compiti in classe a domicilio (un ossimoro): la Scuola è diventata tutta un’altra cosa, collocata in un’altra dimensione di spazio-tempo. Il tutto, aggiungiamo, punteggiato dalle continue ed incalzanti Ordinanze del Governo, del Ministro, del Governatore e del Sindaco, con misure da adottare e aggiornare.
I nostri problemi sono quelli che avete incontrato anche voi in Famiglia, senza contare le paure e i problemi di salute di qualche membro.
Oggi, dopo un mese di chiusura, possiamo permetterci di farci i complimenti reciproci per quanta Scuola siamo riusciti a fare, da una parte e dall’altra, in queste condizioni di vita sospesa; le mattinate e i pomeriggi sono scanditi da un sapiente equilibrio tra l’online e l’offline per consentire lo studio e l’approfondimento personale. Le leggi che vietano tempi prolungati davanti al monitor e la struttura delle discipline che richiedono esercizio mentale di tipo non visivo, hanno portato il Collegio dei Docenti all’attuale ritmo di lavoro che, purtroppo, non risulta adeguatamente documentato da quanto potete vedere da casa con i soli mezzi tecnologici.
I Consigli di Classe di Aprile vi forniranno adeguata verifica dei programmi svolti, degli obiettivi conseguiti e delle valutazioni consegnate: la scuola continua e l’anno scolastico è assolutamente assicurato come ha garantito il Ministro dr.ssa Azzolina.
Certamente solo il futuro potrà restituirci un bilancio di questo periodo di “diversamente scuola”; non esiste ancora letteratura adeguata sull’efficacia di questo tipo di apprendimento ad eccezione del mondo universitario dove invece l’esperienza è strutturata e consolidata. Consideriamo inoltre che questa scuola a distanza non è nata in un contesto di libera e ragionata scelta da parte dei Docenti e da parte delle Famiglie, ma in un contesto di emergenza e, soprattutto, della più grande pandemia del secolo, che mette a dura prova tutto il nostro sistema sociale.
Questa è la vita.
Confidando sempre nella vostra collaborazione fattiva nel segnalarci anche eventuali criticità, vi saluto calorosamente a nome del Direttore, p.Simone e a nome di tutto il Collegio dei Docenti.
Valete.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Lettera aperta del 30 marzo 2020 - MARZO 2020: UN PRIMO BILANCIO DELLA DAD
Scuola Secondaria di I°grado: Studenti, Genitori, Docenti
Carissimi genitori, è passato ormai un mese dal primo comunicato di sospensione dell’attività scolastica che si è poi trasformata in una chiusura totale delle scuole. La differenza è , come ben sappiamo, che con la sospensione dell’attività scolastica gli insegnanti potevano ancora recarsi a scuola, rispettando le norme della distanza di sicurezza, ed utilizzare i materiali presenti; con la chiusura, non è stato più possibile recarsi all’interno dell’Istituto con tutte le conseguenze che ne derivano anche per l’organizzazione didattica e la comunicazione tra insegnanti.
Gli insegnanti si sono così dovuti reinventare e hanno dovuto testare modalità di insegnamento diverse, che fossero efficaci in riferimento al tipo di materia e che rispettassero le indicazioni del Ministero dell’Istruzione: dovevano essere accessibili a tutti gli alunni e rispettosi dei loro tempi di apprendimento e della loro salute.
Per fare questo era necessario innanzitutto una modifica nella programmazione scolastica sia come contenuti che come modalità di presentazione e per fare questo gli insegnanti si sono riuniti per via telematica e si sentono quotidianamente.
Come più volte ribadito, il primo obiettivo che gli insegnanti si sono proposti è di creare un ritmo di lavoro che possa entrare a far parte delle giornate dei ragazzi senza sovraccaricarli di contenuti e facendo in modo che possano essere il più autonomi possibile. A questo segue il progredire nelle conoscenze e il mantenere una relazione con i compagni e gli insegnanti. Le modalità con cui avviare e poi proseguire questo progetto sono state discusse tra tutti gli insegnanti che si sono confrontati anche con altre realtà e si sono tenuti aggiornati sulle indicazioni che, con innumerevoli modifiche e precisazioni, arrivano continuamente dal Ministero dell’Istruzione.
Come emerge dalle molte mail che complessivamente abbiamo ricevuto, siete consapevoli di quanto lavoro e tempo sia necessario per preparare anche solo un video specifico per ogni classe e materia o per approntare una tipologia di “test” e poi inviare a ciascuno correzione e giudizio. Non poche sono le difficoltà che si incontrano anche solo per riuscire a leggere il test che arriva nelle forme e condizioni più disparate. Nonostante ciò abbiamo scelto di curare al meglio la correzione dei lavori richiesti e la verifica della comprensione dei nuovi argomenti in quanto elementi fondamentali per conoscere la situazione scolastica personale di ciascun ragazzo. Le modalità di comunicazione adottate sono quelle che abbiamo ritenuto essere le più opportune.
L’orario proposto è proporzionato rispetto a quello curricolare e bilanciato nei vari giorni. Ogni materia prevede un momento di spiegazione da parte del professore, quindi studio e esercizio personale da parte dello studente; correzione degli esercizi assegnati, ulteriori esercizi di approfondimento se necessari e piccolo test di verifica del livello raggiunto. Durante la prima settimana di sospensione, dal 2 al 6 marzo, non essendoci avvisaglie della successiva pesante evoluzione, gli insegnanti hanno assegnato agli studenti dei lavori con finalità di ripasso. Con la chiusura delle scuole nella settimana dal 9 al 13 marzo si è passati ad affrontare argomenti nuovi sia utilizzando i testi per uno studio personale sia proponendo filmati delle spiegazioni fatte direttamente dagli insegnanti o indicando materiali video già preparati ma significativi. Dal 16 al 20 marzo si sono aggiunti per le classi terze incontri on line, in particolare per le discipline d’italiano e di lingua, utilizzando Jitsi che si è dimostrato utile ma con qualche limitazione. Dal 23 al 28 marzo si è passati quindi all’uso di MS Teams nella piattaforma di Office 365 implementando gli incontri anche con lezioni di matematica. In questa stessa settimana si sono effettuati gli incontri di prova con le classi prime e seconde, a seguire per tutte le classi verranno effettuate lezioni on line, di cui vi verrà fornito calendario appena risolti tutti i problemi tecnici. Questa tipologia di approccio non potrà sostituire le altre modalità d’insegnamento fin qui utilizzate perché presenta comunque varie limitazioni.
Da questa breve analisi del lavoro fin qui svolto emerge come le modalità d’insegnamento utilizzate si siano modificate e adattate alle indicazioni e alle esigenze dettate da questo momento eccezionale della Storia del nostro tempo. Da qui nasce la consapevolezza che queste modifiche vanno pensate e vissute in collaborazione sempre per il bene dei ragazzi .
Un cordiale saluto da tutto il Collegio dei Docenti
La coordinatrice della Scuola Media Prof.ssa Daniela Perozeni
Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 90 del 31 marzo 2020 - I CONSIGLI DI CLASSE NELL'ERA DELLA DAD (Licei)
Licei: Docenti, Studenti, Famiglie
Carissime Famiglie, nel mese di Aprile abbiamo in calendario i Consigli di classe con le udienze individuali a seguire. La condizione di DAD ci impone una riorganizzazione della riunione.
Nella data prevista dal calendario comunicato a suo tempo i Professori si riuniranno per via telematica per discutere sullo stato dell’arte della classe: la prosecuzione dei programmi, il raggiungimento degli obiettivi e la situazione scolastica di ogni studente, compresa la sua partecipazione attiva e puntuale alle consegne fornite in questo periodo.
Della riunione verrà stilato un verbale, dettagliato nelle singole discipline, che verrà comunicato ai Genitori e agli Studenti attraverso virtual del Registro elettronico. Non ci saranno le Udienze individuali a seguire.
I Genitori degli studenti che risulteranno in difficoltà dal punto di vista scolastico verranno contattati direttamente prima dal Coordinatore di classe (tramite registro elettronico, email o telefono) e poi dai Docenti interessati per suggerimenti e indicazioni esplicite di recupero.
Per tutti i Genitori rimane la possibilità di comunicare con i Docenti attraverso il Registro elettronico o altre modalità, qualora ne avvertissero la necessità.
Vi assicuriamo che sarà nostra cura prestare la massima attenzione alla situazione complessiva di ogni studente in modo che ciascuno possa giungere ad una equa conclusione dell’anno scolastico, tenendo conto delle non poche variabili in gioco.
Alla prossima. Un cordiale saluto a tutti voi.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 91 del 2 aprile 2020 - Proroga chiusura e sospensione fino al 13 aprile
Docenti, Studenti, Famiglie
Con il DPCM del 1 aprile 2020 la chiusura delle Scuole e la sospensione delle attività didattiche in presenza sono prorogate fino al 13 aprile.
La “nostra” Scuola a Distanza prosegue cercando di ottemperare a molteplici esigenze: prima di tutto la volontà di mantenere vivo il contatto degli studenti con i loro educatori e con la bellezza della vita; quindi la necessità di portare a termine l’anno scolastico con tutto ciò che consegue e infine l’attenzione ad evitare agli studenti un sovraccarico mentale e psicologico di “presenza sul monitor”.
Un cordiale saluto, Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 92 del 3 aprile 2020 - Consigli di Classe Licei Aprile 2020
Licei: Docenti, Studenti, Famiglie
Carissimi,
ecco il calendario dei Consigli di classe aperti ai soli Docenti. Nei giorni successivi alla data verrà consegnato a Genitori e Studenti un resoconto analitico e articolato in ogni disciplina.
- Lunedì 6 aprile. Ore 14,30: Prima liceo linguistico. Ore 16: Quarta Ginnasio.
- Giovedì 16 aprile. Ore 14,30, Quinta liceo scienze applicate. Ore 16: Prima liceo classico.
- Venerdì 17 aprile. Ore 14,30, Terza liceo scienze applicate. Ore 16: Prima liceo scienze applicate.
- Lunedì 20 aprile. Ore 14,30: Seconda liceo linguistico. Ore 16: Seconda liceo classico.
- Martedì 21 aprile. Ore 14,30: Prima liceo scientifico. Ore 15,30: Quinta liceo linguistico. Ore 16,30: Quarta liceo scienze applicate.
- Mercoledì 22 aprile. Ore 14,30: Quarta liceo scientifico e Quinta ginnasio. Ore 16: Seconda liceo scienze applicate.
- Giovedì 23 aprile. Ore 14,30: Seconda liceo scientifico. Ore 16: Terza liceo linguistico.
- Lunedì 27 aprile. Ore 14,30: Quarta liceo linguistico. Ore 16: Terza liceo scientifico.
- Martedì 28 aprile. Ore 14,30: Terza liceo classico. Ore 16: Quinta liceo scientifico.
Un cordiale saluto.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 93 del 15 aprile 2020 - Proroga sospensione e valutazione finale
Docenti, Studenti, Famiglie
Gentilissime Famiglie,
a seguito del DPCM 10 aprile 2020, le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica sono state prorogate fino al 3 maggio. Attendiamo per maggio un’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà scrutini ed Esami, adattati a questo nuovo contesto di scuola che stiamo vivendo da fine febbraio.
La Didattica a Distanza prosegue secondo un modello ormai collaudato e consolidato: il registro di classe viene completato quotidianamente, ora per ora, come quando eravamo in presenza, l’orario delle dirette, a parte, è aggiornato e pubblicato sul sito.
Si entra adesso, come preannunciato, nella fase delle verifiche, che saranno distribuite su tre modalità telematiche, a seconda della disciplina e a scelta del docente:
• Conversazioni (interrogazioni) on line, di gruppo o di classe;
• Test e quiz su piattaforma;
• Produzioni scritte o multimediali riconsegnate (esercizi, problemi, esperimenti, traduzioni, saggi, video, PP, commenti, confronti, mappe concettuali, ricerche, ecc.).
Le valutazioni delle verifiche dovranno essere trasparenti e corredate da un giudizio descrittivo, che consenta allo studente di capire i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, come uno stimolo per migliorare.
La valutazione finale terrà conto del “processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta”. (Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020)
La prossima Ordinanza dovrebbe legittimare l’ammissione alla classe successiva di tutti gli studenti, in deroga all’obbligo di recupero dei debiti entro il 31 agosto; i recuperi sono previsti per tutti a partire dal 1° settembre.
Ricordo ancora che gli uffici sono aperti al pubblico, per mezzo del telefono o per email, così come il termine per la presentazione della domanda di Buono Scuola regionale è stato prorogato al 12 giugno.
Un cordiale saluto.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 93bis del 15 aprile 2020 - Proroga chiusura e sospensione fino al 13 aprile - Sc. media
Medie: Docenti, Studenti, Famiglie
Gentilissime Famiglie,
a seguito del DPCM 10 aprile 2020, le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica sono state prorogate fino al 3 maggio. Attendiamo per maggio un’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà scrutini ed Esami, adattati a questo nuovo contesto di scuola che stiamo vivendo da fine febbraio.
La Didattica a Distanza prosegue secondo un modello ormai collaudato e consolidato: il registro di classe viene completato quotidianamente, ora per ora, come quando eravamo in presenza, l’orario delle dirette, a parte, è aggiornato e pubblicato sul sito.
Si entra adesso, come preannunciato, nella fase delle verifiche, che saranno distribuite su tre modalità telematiche, a seconda della disciplina e a scelta del docente:
- Conversazioni (eventuali) on line, di gruppo o di classe;
- Test e quiz su piattaforma;
- Produzioni scritte o multimediali riconsegnate (esercizi, traduzioni, saggi, PP, commenti, mappe concettuali, ricerche, ecc.).
Le valutazioni delle verifiche continueranno ad essere trasparenti e corredate da un giudizio descrittivo, che consenta allo studente di capire i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, come uno stimolo per migliorare.
La valutazione finale terrà conto del “processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta”. (Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020)
La prossima Ordinanza dovrebbe chiarire definitivamente i criteri degli scrutini e delle prove d’Esame che, se si rientra a scuola entro il 18 maggio saranno “alleggerite” oppure, in caso contrario, “saranno sostituite con la valutazione finale da parte del consiglio di classe che tiene conto altresì di un elaborato del candidato, come definito dalla stessa ordinanza, nonché le modalità e i criteri per l’attribuzione del voto finale”. (Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020).
Ricordo ancora che gli uffici sono aperti al pubblico, per mezzo del telefono o per email, così come il termine per la presentazione della domanda di Buono Scuola regionale è stato prorogato al 12 giugno.
Un cordiale saluto.
La coordinatrice della Scuola Secondaria di I° grado Prof.ssa Daniela Perozeni
Il preside Prof. Umberto Fasol
Comunicazione - Prove d’esame: quali modifiche in caso di rientro e non rientro a scuola (DL 8 aprile 2020)
Licei, Classi Quinte: Docenti, Studenti, Famiglie
In caso di rientro a scuola entro il 18 maggio 2020, il Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 prevede che l’ordinanza ministeriale disciplini le prove d’esame, prevedendo la sostituzione della seconda prova a carattere nazionale con una prova predisposta dalla singola commissione di esame, al fine di renderla coerente con le attività didattiche effettivamente svolte sulle specifiche discipline di indirizzo nel corso dell’anno scolastico.
I Commissari saranno solo interni (i Professori della classe), con un Presidente esterno.
In caso di mancato rientrato a scuola entro il 18 maggio 2020 o nel caso non sia possibile svolgere gli esami in presenza per ragioni sanitarie, l’ordinanza/e ministeriale disciplina:
- la sostituzione delle suddette prove con un unico colloquio (anche telematico), stabilendone contenuti, modalità e punteggio.
- Le esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) costituiscono comunque parte del colloquio.
In entrambe le opzioni gli studenti di quinta saranno tutti ammessi all’Esame.
Nel mese di maggio avremo la possibilità di affinare la preparazione degli studenti di quinta sia alle prove scritte (se ci saranno) che al colloquio (sicuro).
Un cordiale saluto.
Il preside Prof. Umberto Fasol
Circolare n. 94 del 28 aprile 2020 - Colloqui individuali con i Docenti
Gentilissimi Genitori, i Consigli di classe del mese di aprile hanno confermato che la scuola procede, sia in termini di didattica, che di apprendimento e di verifiche; in certi casi lo fa anche in maniera più spedita del previsto.
Il verbale corposo e dettagliato, che vi è stato inviato, rende ragione del grande lavoro svolto sia dai docenti che dagli studenti. La consultazione dei Rappresentanti di classe attraverso un’assemblea e la raccolta del parere dei rappresentanti dei Genitori ha consentito di condividere il percorso e, se opportuno, di migliorarlo in funzione dei bisogni emersi e discussi. Lavorando insieme, docenti, studenti e famiglie, abbiamo la netta percezione di un anno scolastico che continua e che sta dando i suoi frutti, anche se con modalità e tempi inediti.
Ricordo la possibilità che la Scuola offre per i colloqui con le famiglie. I Genitori possono utilizzare la comunicazione scritta, via registro elettronico o via mail, oppure, se strettamente necessario, quella telefonica, attraverso la piattaforma Teams, dove possono chiedere un appuntamento utilizzando le credenziali del proprio figlio.
Un cordiale arrivederci, Il Preside Umberto Fasol