- Traguardo: Potenziare la comunicazione verbale e corporea
- Professori coinvolti: i docenti di lingua italiana
- Referente: prof.ssa Laura Luciani
L’istituto Scuole Stimate, grazie alla collaborazione con il maestro di teatro Ermanno Regattieri, propone ai ragazzi di quarta ginnasio del liceo classico e alla prima linguistico il progetto
Teatro e(è) comunicazione
L’atto teatrale altro non è che “comunicare ad altri”. Comunicazione intesa a 360°, non solo verbale ma anche e soprattutto con il corpo.
Il laboratorio, articolato in un ciclo di dieci appuntamenti, uno alla settimana della durata di circa un’ora, avvicina gli studenti alla disciplina teatrale, partendo dalle basi: riscaldamento e rilassamento, per poi passare all’equilibrio, alla postura e al punto fisso teatrale.
L’obiettivo principale del corso è quello di mostrare agli allievi cosa significa “fare teatro” e quali sono i collegamenti diretti con il comunicare quotidiano.
Ad ogni incontro, la classe si cimenta in esercitazioni riguardanti il ritmo e la concentrazione, stimolando conoscenza e memoria.
Da un punto di vista educativo, i ragazzi partecipano ad un’esperienza di gruppo che favorisce non solo la coesione della classe nella sua interezza, ma anche l’integrazione dei singoli, il rispetto dei tempi dell’altro e il valore dell’ascolto.
Esercizi di lettura espressiva ed interpretazione, improvvisazioni libere e guidate, permettono lo sviluppo di sensazioni, motivazioni e creatività, in un’atmosfera serena e ludica.
Mediante i dialoghi e i lavori di gruppo, inoltre, gli studenti intrecciano tra loro nuove relazioni, superando quel senso di timore e di vergogna tipico della loro età.
In pratica si impara che…
Il divertimento è quasi sempre una delle costanti di questi laboratori, ma non si trascurano l’aspetto della disciplina e del messaggio da trasmettere: “Il teatro è un bel gioco proprio perché ha delle belle regole e funziona solo quando queste vengono rispettate”.
Obiettivi generali
- Fornire elementi di base di recitazione ed espressione vocale e corporea
- Inserire i ragazzi nella realtà del teatro ed avvicinarli ai molteplici linguaggi da esso utilizzati
- Favorire la coesione del gruppo e l’integrazione dei singoli
- Realizzare un evento finale con la partecipazione corale del gruppo e con l’attribuzione di ruoli specifici a seconda delle attitudini emerse durante il percorso laboratoriale
Obiettivi educativi
- Partecipare ad un’esperienza di lavoro di gruppo
- Ricercare un ruolo all’interno del gruppo
- Rispettare i tempi dell’altro
- Comprendere il valore dell’ascolto degli altri
- Assumere modelli comportamentali
- Acquisire l’abitudine alla comunicazione
- Aprire il proprio mondo per includervi gli altri
- Superare le problematiche discriminatorie verso il diverso
- Acquisire un’immagine di sé positiva
Obiettivi specifici
- Saper esprimere le proprie opinioni
- Saper apportare il proprio contributo alla rielaborazione di un testo
- Saper leggere correttamente o esercitarsi per leggere nel migliore dei modi
- Saper dare espressione a ciò che si dice
- Saper esprimere i sentimenti con l’espressione del viso e con la gestualità
- Saper collocare il proprio corpo nello spazio scenico e muoversi secondo le indicazioni del copione
- Ogni ragazzo è stimolato a mettere in atto proprie strategie di autocontrollo