News

La nostra scuola media per la Colletta Alimentare

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado delle Stimate hanno preso parte a una significativa iniziativa solidale. Sabato 15 novembre, infatti, alcuni studenti di terza media hanno partecipato alla Giornata della Colletta Alimentare, promossa in tutta Italia dall’associazione Banco Alimentare.

Il Banco Alimentare, ogni giorno, recupera le eccedenze dai supermercati per distribuirle alle strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari alle persone in difficoltà. Da oltre trent’anni, questa grande rete opera grazie all’impegno di più di 1.800 volontari che, coordinati dal personale dell’associazione, si dedicano quotidianamente a questa missione.

Durante la settimana precedente, tutti gli studenti della scuola hanno avuto la possibilità di contribuire portando prodotti alimentari a lunga conservazione — come pasta, tonno, cibi in scatola e passate — da destinare alla raccolta.

In aggiunta al lavoro svolto tutto l’anno, il Banco Alimentare organizza ogni anno, nell’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Lo scorso 15 novembre, quindi, anche gli studenti delle Stimate hanno dato il loro contributo presso il supermercato Eurospar di via Angelo Emo. Distribuiti lungo l’intero arco della giornata, i ragazzi hanno accolto i clienti sensibilizzandoli sul valore dell’iniziativa e collaborando con i volontari alla raccolta e all’inscatolamento dei prodotti donati.

Un’iniziativa che, a livello nazionale, ha coinvolto più di 11 mila supermercati e che ha permesso a tanti giovani di sperimentare concretamente la forza della solidarietà. La giornata della Colletta Alimentare di quest’anno ha permesso, nel territorio veronese, di superare di ben 16 tonnellate di prodotti raccolti l’edizione del 2024.